NTV: Nuovo Trasporto Viaggiatori – Le ferrovie di Montezemolo

by EleNicchia on May 29, 2009

La NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) si candida ad essere il primo competitor di Trenitalia nel mercato del trasporto passeggeri ad alta velocità.
L’azienda, che inizierà la propria avvenura nel 2011, mira a raggiungere 10 milioni di passeggeri all’anno entro il 2015 ed ha ordinato alla Alstom  25 treni Agv, rosso Ferrari e capaci di superare i 300 chilometri orari.

La NTV eserciterà il proprio servizio su tre tratte: la Torino-Salerno, la Roma-Venezia e la Roma-Bari.


Sul sito http://www.ntvspa.it/ si possono avere informazioni sulla compagnia e sui treni e, se si vuole, si può inviare il proprio curriculum vitae.
La sezione “sostenibilità ambientale” suscita particolare interesse per chi spera in un trasporto a basso impatto energetico e acustico, oltre che comodo ed efficiente.

La recente dichiarazione di Luca Cordero di Montezemolo in occasione di un convegno alla Luiss testimonia le resistenze che permangono rispetto ad una vera concorrenza.

”Abbiamo un sistema in Italia in cui l’applicazione e la cultura della concorrenza e’ ancora lontana, come nei treni dove l’allenatore della squadra avversaria fa anche da arbitro”

Viene da pensare ad un articolo del Sole 24 Ore intitolato “La duplice strategia Fs: più efficienza, più monopolio” del 25 maggio in cui Giorgio Santilli così commenta:

“L’obiettivo Fs è arrivare all’apertura del mercato (con l’avvio dei treni Ntv di Montezemolo) non solo con le migliori tracce “occupate” sulla Milano-Roma e una quota di mercato inattaccabile, ma anche avendo alleggerito la zavorra di bilancio che per Fs nasce proprio dai treni in perdita. Se andrà in porto anche l’acquisto del francese Veolia, Fs avvierà la ristrutturazione dell’ultimo segmento, quello delle merci, e potranno presentarsi al 2011 con i conti in ordine”.

Fonti: www.professioneturismo.net, Repubblica Economia, Asca, Sole 24 Ore

Related posts:

  1. Le Ferrovie di Montezemolo: 1000 assunzioni nei prossimi 3 anni
  2. NTV Ferrovie: 650 assunzioni in corso
  3. Ferrovie dello Stato: Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
  4. Focus group con Federconsumatori sulla qualità del trasporto ferroviario

{ 6 comments… read them below or add one }

M@X November 9, 2011 at 6:43 pm

Scusa, avevo mal interpretato la comunicazione morettiana…mai essere troppo ottimisti! :)

Reply

elleci November 9, 2011 at 2:01 pm

Quello è semplicemente il regionale da Pinerolo che invece che partire alle 7:31 da Lingotto dovrebbe partire alle 7:10 (sempre da Lingotto).

Reply

M@X November 9, 2011 at 8:06 am
M@X November 7, 2011 at 6:18 pm

Ma il tanto annunciato treno delle 7:10 da Porta Susa ci sara? Nell’orario non c’e’ ancora traccia…mah…

Reply

elleci November 8, 2011 at 8:21 pm

Scusa, annunciato da chi?

Comunque giovedì dovrebbero aggiungere qualche treno nel sito di Trenitalia – stiamo a vedere.

renzo cigoi October 29, 2011 at 10:12 am

Quando i treni di Montezemolo ( NTV) faranno capolinea a Trieste ( e non a Venezia come i convogli sporchi e puzzolenti di Moretti) per inbarcare tutti i probabili passegeri provenienti dall’Est: dai Balcani, Ungheria, Romania, Cecoslovachia, Austria, Russia eccetera, allora io, come ho fatto da quindici anni a questa parte, andrò di nuovo a Parigi in treno! Inoltre dal prossimo anno la Costa Crociere farà scalo a Trieste e inbarcherà tutti i croceristi provenienti dalla Germania e dai paesi scandinavi.
Cordiali saluti

Reply

Leave a Comment

{ 1 trackback }

Previous post:

Next post: