Sciopero ATM Milano: Venerdi 10 Luglio 2009

by Pendolando on July 8, 2009

Solito sciopero dei mezzi a Milano (metro, bus) previsto per prossimo Venerdi 10 luglio. Dovrebbe essere quello in versione light (4 ore, dalle 18 alle 22) per cui a molti colleghi pendolari si raccomanda l’uscita anticipata per raggiungere Nonna Milano Centrale o Zia Porta Garibaldi senza rischi (salvo poi stare a girarsi le dita in attesa dei treni, e recuperare poi la tua mezz’ora uscendo più tardi o entrando prima, ma questo è un altro paio di binari).

Le ragioni di questo simpatico sciopero del Venerdì? Le trovate in questa bella locandina in classico stile sindacale.

Visto che lo sciopero, allorchè colpisce in prima battuta persone ignare/estranee ai fatti (quelle che pagano il servizio per usufruirne) e solo indirettamente (di sponda) i reali interessati, mi è sempre sembrato uno strumento perverso di rivendicazione, un pò subdolo e diciamo pure un pò meschino, mi sono andato a leggere la locandina, giusto per farmene una ragione, per alleviare un pò questa sensazione di incazzatura che mi prende nei giorni di sciopero dei mezzi.

L’effetto lenitivo che in genere esercita su di me la lettura delle motivazioni agli scioperi (salari da fame, mancate ferie, capolarato, etc.) si è però questa volta repentinamente annullato quando ho letto questa frase (in colore rosso nell’immagine):

Locandina sciopero ATM

Locandina sciopero ATM

“Prima iniziativa di lotta: sciopero!”

Prima inziativa?? Prima iniziativa da quando? Ma se in 4 anni da pendolare mi sarò beccato una media di 12 scioperi l’anno (non li ho annotati sul taccuino perchè nn merita, ma nello stomaco me ne sento quella cifra là almeno) come fai a dire Prima Iniziativa?

Scrivi “Ennesima Iniziativa“! Ennesima mi va bene.

“Prima iniziativa” dovrebbe essere quella di  cercare di risolvere i tuoi problemi senza gravare sulle vite di migliaia di persone che nulla ne possono.
“Seconda  iniziativa” è valutare magari altri impieghi  (come camionista, tassista, autista di bus privati, pilota di Formula 1… ).

Se poi non trovi nulla, e le hai provate tutte, allora riccorri al gesto disperato, l’Ultimo possibile, non il primo: fai lo sciopero.

Visto che la locandina non mi ha aiutato molto, ora vado a vedere cosa dice Wikipedia alla voce Sciopero.
Vediamo se riesco a farmene una ragione…

Related posts:

  1. Venerdi 1° Aprile Sciopero Selvaggio, lavorate da casa!
  2. Sciopero generale dei mezzi a Milano e Torino: Venerdi 23 Ottobre
  3. Sciopero dei mezzi a Torino Lunedi 14: ottima sinergia GTT-Trenitalia
  4. I 5 Tormenti del Pendolare ATM

Previous post:

Next post: