Abbonamenti Trenitalia online: guida all’acquisto

by Pendolando on September 17, 2009

Fare l’abbonamento del treno online anzichè allo sportello è una di quelle cose che ha portato ad una piccola impennata nella qualità di vita di tanti pendolari, semplificando la vita e riducendo i tempi morti.


Oltre a risparmiare il 5% sul costo dell’abbonamento,(agevolazione scomparsa misteriosamente dal 2010) grazie ad internet si evita ogni contatto umano con il personale trenitalia, niente attese in coda, nessuno che ti chiede l’elemosina in stazione appena hai finito di pagare cash, etc…..

Poichè in diverse occasioni mi è stato chiesto “come si fa a fare l’abbonamento online?”, e volendo incoraggiare da parte mia per quanto possibile l’utilizzo di internet tra i pendolari che magari ancora ne ignorano le potenzialità, ho deciso di tagliare la testa al toro e dedicare un post alla procedura completa per l’acquisto di un abbonamento sul sito di trenitalia.

Vediamo passo passo come si effettua ad esempio l’acquisto di un abbonamento mensile Alta Velocità per la tratta Torino Milano (costo 218.50 euro)

Fase 1: Registrati al sito

Se ancora non l’hai fatto, puoi farlo da questa pagina (si può fare anche al volo, in fase di pre-pagamento, ma meglio farlo prima per evitare complicazioni). Do per scontato che sia cosa abbastanza facile per te da farsi (basta inserire la tua mail e una password).

Fase 2: Seleziona la tratta dell’abbonamento

Dalla pagina di acquisto e orario inserisci la stazione di partenza e quella di arrivo dei tuoi viaggi pendolari, come da figura:

Selezione tratta abbonamento

Selezione tratta abbonamento

Fatto questo compare la schermata con l’elenco dei treni disponibili per la tratta indicata, dovrai cliccare sull’icona del carrello corrispondente al treno di tuo interesse.

Proposte Viaggio abbonamento

Proposte Viaggio abbonamento

Fase 3: Seleziona la tipologia di abbonamento

Si tratta ora di selezionare il tipo di abbonamento tra quelli disponibili (in questo caso AV mensile bidirezionale, unico disponibile) la Classe di viaggio (1° o 2°), i dati personali cui verrà intestato l’abbonamento (può essere intestato a terzi).

Tipologia di abbonamento

Tipologia di abbonamento

Fase 4: Riepilogo e conferma

Compare allora la pagina di riepilogo delle opzioni da te precedentemente selezionate

Conferma opzioni abbonamento

Conferma opzioni abbonamento

Questa è l’ultima schermata dalla quale è possibile tornare sui propri passi per modificare eventualmente le opzioni di viaggio.

Controlla che sia tutto OK e dai conferma trattenendo il respiro per non più di 10 secondi (la prima volta l’apnea è garantita, lo so ;-).

Dalla schermata di riepilogo, prendi nota del tuo PNR, che è l’unico dato che ti servirà per ritirare il biglietto dalle biglietterie Self Service.

Fase 5: Pagamento

Il pagamento sul sito è gestito dal “sistema sicuro” dell’istituo bancario San Paolo IMI. Se hai, come me , una carta prepagata tipo Poste Pay, oppure una carta di credito, seleziona “Carte di credito e prepagate” e inserisci i tuoi dati come di consueto quando fai acquisti online.

Pagamento

Pagamento

Ultima e decisiva fase: Ritiro del biglietto alla Stazione

Non ti resta che presentarti alla Stazione a te più vicina e dotata di Biglietterie Self Service nelle quali dovrai inserire il tuo nome + PNR.
L’abbonamento mensile verrà eiettato dalla macchinetta in pochi secondi.

Solo non fare l’errore di aspettare all’ultimo per ritirarlo, potresti infatti sempre trovarti in una condizione del genere

Related posts:

  1. Non riesco a fare l’abbonamento online sul sito di trenitalia
  2. Vuoi prendere InterCity e Regionali? Ora devi fare DUE abbonamenti distinti
  3. Fiore di abbonamenti AV: costo 5.000 €
  4. Abbonamenti Italo sulla Torino Milano dal 30 Novembre

{ 23 comments… read them below or add one }