Frecciarossa Torino-Milano: guadagna 15 min di anticipo e finisce con 32 minuti di ritardo!

by Pendolando on November 13, 2009

Incredibile ma vero. Un magheggio del genere con gli orari dei treni non l’avevo ancora visto in 4 anni di pendolarismo.

Alle 8,10 il capotreno annuncia orgogliosamente che il treno è fermo a Rho-Fiera perchè, grazie all’ingresso nella linea AV, il treno viaggia con 15 minuti di Anticipo.

Dopo 15 minuti di attesa, lo stesso capotreno, con tono meno inorgoglito, annuncia che per guasto tecnico il treno viaggia con 15 minuti di Ritardo.

Passati i 15 minuti, si annunciano ULTERIORI 15 minuti di ritardo!!

Ora sono le 9.05. Siamo ancora in zona  rho fiera.
Dovevamo essere a Porta Garibaldi alle 8.41

Se questo è l’andazzo sulla nuova linea alta velocità, che cosa dovremmo pensare quindi della fantasmagorica rivoluzione AV che ci attende dal 14 Dicembre 2009?

Related posts:

  1. 50 minuti di ritardo per il Frecciarossa 9554
  2. Ritardo di 200 minuti per il Frecciarossa 9554 causa nevicate e ghiaccio
  3. 160 minuti di ritardo sul Frecciarossa causa suicida
  4. Ritardo record per il Frecciarossa 9554, il treno a bassa puntualità

{ 10 comments… read them below or add one }

Gianpaolo November 19, 2009 at 4:54 pm

Io non ho 4 anni di pendolarismo alle spalle, ho iniziato solo dal 1 settembre. Eppure anche a me è sembrata una cosa… come dire… paradossale!

Sicuramente un evento… ed un giorno potrò raccontarlo ai miei nipoti con orgoglio, perchè in quel momento ero presente anche io! Ehm…

Non ho potuto fare a meno di pensare che è stata una situazione davvero tragicomica. Ma poi ho pensato che quel giorno siamo arrivati a Porta Garibaldi con 32 minuti di ritardo, ed in quanto abbonati (a differenza di chi viaggiava con un biglietto singolo) non abbiamo diritto a nessun tipo di compensazione, nonostante che siamo quelli più influenzati dai ritardi dei frecciarossa. Poi sono arrivate le infauste notizie sui cambiamenti di metà dicembre ed il quadro è completo. La situazione non è più tragicomica… è tragica e basta…

Reply

BB November 16, 2009 at 11:44 am

Finalmente sono stati pubblicati i nuovi orari. Dopo tanta trepidante attesa mi lancio per vedere questa meraviglia concepita da Trenitalia, dopo tante promesse, e rimango senza parole! Probabilmente soppressa la fermata de e per Porta Susa, MA COME E’ POSSIBILE? Orari a dir poco improbabli. Si parte prima la mattina 07.40 ma i treni della sera sono solo alle 17.15 (sfido chi riesce a prenderlo) oppure alle 18.58 e si guadagna rispetto al vecchio treno delle 18.43 appena 3mins??? E quindi qualcuno mi spiega tutti i vantaggi dove stanno? Proprio vero che non c’è mai fine al peggio! Non restiamo in silenzio e facciamo qualcosa!

Reply

piemunteis November 16, 2009 at 10:52 am

Non credo che porta susa verrà tolta.
Credo sia più probabile che si siano sbagliati nell’imputazione….. :-)

Detto questo un’altro bel problema sono i treni della sera: non sono sicuro che tutti quelli che prendevano il treno delle 17.43 riusciranno a prendere quello delle 17.15…dunque si riverseranno sul treno successivo da porta garibaldi….con conseguente probabile superaffollamente…. Inoltre sempre quel treno arriverà da roma con possibili ritardi…. ma

In colcusione direi: bene la mattina, male la sera, almento per me…..

Reply

roby November 16, 2009 at 10:11 am

scriviamo un comunicato a trenitalia affinche venga ripristinata la fermata di torino porta susa????ma come si fa a togliere una stazione cosi’ importante, il 70 % dei viaggiatori sale e scende in questa fermata…………………sn dei veri geni!!!!!

Reply

azzurropillin November 16, 2009 at 9:47 am

sono usciti i nuovi orari dei frecciarossa.
partono solo da porta nuova, arrivano quasi tutti a porta garibaldi e ci mettono 52 minuti.
per me un vero disastro!!!!
non si sa quanto costi l’abbonamento, un biglietto sola andata costa 31 euro. contro i 23 e 80 di ora.
spero che almeno a qualcuno di voi migliori la qualità della vita. (io devo assolutamente trovare delle alternative valide al treno regionale)

Reply

elleci November 13, 2009 at 3:58 pm

No, non ho nessun contatto in Trenitalia!

A me sembra che l’assistenza clienti di Porta Susa non valga un gran che. Se riuscissi a telefonare a quella di Porta Nuova avresti forse qualche speranza in più.

Anche se immagino che con tutte le regole burocratiche di RFI e Trenitalia anche se avessero la buona volontà ci metterebbero minimo sei mesi ad autorizzare la fermata straordinaria…. e tra un mese tanto ci sarà il nuovo orario.

Reply

Roberto-Admin November 13, 2009 at 2:08 pm

Caro/a elleci, tu mi sembri saperla lunga sui treni, hai per caso dei contatti in Trenitalia :-)

La fermata a Rho Fiera (o anche a Certosa al limite) sarebbe la cosa più sensata da fare (se tanto il treno deve stare cmq fermo a fare la muffa, aprire una porta in via straordinaria cosa gli costa ?)

Approvo la tua idea al 100% !
(Peccato però che l’ufficio asistenza clienti di Porta Susa, dove scendo, sia aperto una volta su 3 dopo le 8. Ci provo a fare un salto ma nn garantisco…:-)

Reply

elleci November 13, 2009 at 1:54 pm

Il problema del 9491 è che non può ripartire da Garibaldi prima delle 8:45, dato che c’è gente che sale lì per andare verso Bologna-Roma. E dato che non vogliono tenere impegnato il binario di Porta Garibaldi per venti minuti, allora ritardano il più possible il viaggio. Se volessero, non costerebbe molto prevedere una fermata straordinaria a Rho Fiera alle 8:05, così uno può scendere e prendere la metropolitana oppure uno dei treni del Passante. Magari lo si potrebbe proporrre all’assistenza clienti di Porta Nuova?

Reply

spery November 13, 2009 at 10:53 am

l’ho presa con filosofia e mi sono fatta una mezzora di ronfata in più. è venerdì… che dobbiamo fare!

Reply

piemunteis November 13, 2009 at 9:58 am

Ero anche io sul treno….. Divento sempre più negativo, e la giornata di oggi non aiuta ad essere più ottimisti.

Escluso il primo giorno lo fanno andare veramente piano anche sul tratto AV. Poi come sempre il tutto è lasciato +o- al caso ed alla buona volontà dei capitreno che se non si sbattono per elemosinare la partenza dei treni….

Si potrebbe fare la tratta in 40 minuti, ma alla fine mi sa che staremo più vicini ai 50-55 minuti.

Va bho…. tutto come sempre.

Un saluto

p.s. a propostio, si sa qualcosa di più dei nuovi orari o dovremo aspettare il 16

Reply

Leave a Comment

Previous post:

Next post: