Ritardi Alta Velocità Torino Milano: report di Gennaio

by Pendolando on January 17, 2010

Vediamo di fare il punto sulle “Performance” dei treni Alta Velocità tra Torino e Milano nel mese di Gennaio.
Grazie ai preziosi commenti di Cecilia e altri pendolari sono riuscito a ricostruire i ritardi del Frecciarossa 9554 (quello del ritorno da Milano alle 18.58). Se ci sono delle imprecisioni nei minuti di ritardo fatemelo sapere che aggiorno il grafico.

Andamento ritardi Frecciarossa To-Mi - Gennaio 2010

Se qualcuno è in possesso dello storico dei ritardi di altri treni, in particolare del 9553 (7.37 da Torino), potrei integrare questo grafico con un altra spezzata (in modo da avere visione in parallelo di andata e ritorno).

Io purtroppo non sono riuscito a prendere nota dei ritardi in modo sistematico nei giorni passati (anche perchè questo mese viaggio su InterCity Cisalpino e Regionali e la sopravvivenza fisica è diventata la mia priorità).

Per i dati delle prossime settimane, spero riuscire ad estrarli in automatico dal mobile.viaggiatreno.it, ma se qualche pendolare AV riuscisse a tenere nota dei ritardi dei prossimi giorni di gennaio è meglio.

Prossimo aggiornamento del grafico dei ritardi AV lo farei per il 23 Gennaio e, da ultimo, il 30. A quel punto dovremmo sapere che abbonamento conviene fare a Febbraio.

Related posts:

  1. Ritardi Frecciarossa Torino-Milano: report di Febbraio
  2. Alta Velocità Torino Milano: grossi ritardi questa settimana
  3. Modifiche agli orari Alta Velocità sulla Torino Milano dai primi di Marzo
  4. Ecco i frutti del nuovo orario Trenitalia: ritardi abissali e niente posto per i pendolari AV Torino Milano

{ 10 comments… read them below or add one }

paola February 1, 2010 at 2:23 pm

Nel caso potesse essere di utilità, riproduco due tabelle che recano evidenza dei ritardi, nelle ultime due settimane di gennaio, del 9607 (TO-MI ore 6.40) e del 9554 (MI-TO delle 18.58), tutti fatti oggetto di reclami on line a Trenitalia.

Frecciarossa 9607 – Tratta Torino Porta Nuova – Milano Centrale

Treno 9607 prevista Partenza effettiva Arrivo previsto Arrivo effettivo
Lunedì 18 6.40 6.46 7.40 7.54 (+14min)
Martedì 19 6.40 6.47 7.40 8.43 (+ 63 min)
Mercoledì 20 6.40 6.43 7.40 7.43 (+3 min)
Giovedì 21 6.40 6.40 7.40 7.55 (+ 15 min)
Venerdì 22 regolare

Lunedì 25 regolare
Martedì 26 7.40 7.42 (però omesso reclamo)
Mercoledì 27 6.40 6.41 7.40 7.44 (+ 4 min)
Giovedì 28 6.40 6.41 7.40 7.51 (+ 11 min)
Venerdì 29 regolare

Frecciarossa 9554 – Tratta Milano Porta Garibaldi – Torino Porta Nuova

Treno 9554 prevista Partenza effettiva Arrivo previsto Arrivo effettivo
Lunedì 18 18.58 19.09 (+11 min) 19.50 20.04 (+ 14 min)
Martedì 19 18.58 19.11 (+ 13 min) 19.50 20.04 (+ 14 min)
Mercoledì 20 18.58 19.17 (+ 19 min) 19.50 20.12 (+ 22 min)
Giovedì 21 18.58 19.08 (+ 10 min) 19.50 20.02 (+ 12 min)
Venerdì 22 18.58 19.16 (+ 18 min) 19.50 20.14 (+ 24 min)

Lunedì 25 18.58 19.07 (+9 min) 19.50 20.11 (+ 21 min)
Martedì 26 18.58 19.32 (+ 34 min) 19.50 20.27 (+ 37 min)
Mercoledì 27 18.58 19.18 (+ 20 min) 19.50 20.14 (+ 24 min)
Giovedì 28 18.58 19.07 (+ 9 min) 19.50 20.01 (+ 11 min)
Venerdì 29 18.58 19.08 (+ 10 min) 19.50 20.28 (+ 38 min)

Reply

Gianni January 20, 2010 at 1:01 pm
Valeria January 22, 2010 at 10:26 am

Ciao
Avete per caso notizie aggiuntive in relazione alla news segnalata da Gianni?

max January 22, 2010 at 9:20 pm

Dubito che prevedano treni dedicati MI-TO. Qualche giorno fa ho avuto una telefonata con un dirigente Trenitalia che mi ha chiaramente specificato (più volte) che non è previsto nel piano di sviluppo dell’AV un treno per i pendolari MI-TO con partenza da Milano. Se questo dovesse essere verò è uno scandalo. Passi che è una linea nuova, passi che testano gli orari, passi che passi…ma almeno 2 treni di rientro DIRETTI alla sera ci vogliono!

Lorenzo January 19, 2010 at 12:39 pm

Cara Valeria anche a me hanno confermato la storia del treno “dedicato” che dovrebbe attivarsi da milano non appena si superano da roma i 30 minuti di ritardo…ma mi sembra un po’ come il treno di Harri Potter per Hogwarts che parte dal binario nove e tre quarti…io non l’ho ancora preso ma faccio fatica a capire come si materializzi se non appunto buttandosi a metà di un binario e sperando che si possa entrare in una nuova dimensione, magari senza trenitalia…

Reply

marco January 19, 2010 at 10:17 am

il 18/1 il 740 è arivato a MIPGA con 10 min di ritardo
il 19/1 il 740 è partito da TOPN con 10 min e arrivato a MIPGA con 20 min di ritardo

Reply

MAKIS January 19, 2010 at 8:37 am

Questa mattina, a causa di un appuntamento straordinario a Milano, decido di prendere il Frecc……… (chiedo licenza xchè sono infuriato) delle 6.40 da Porta Susa con arrivo a Milano Centrale alle 7.40.
Sono le 8.20 e il 9607 è ancora in viaggio a livello di treno diesel sulla line AV. Solo e dico solo per ora 67 min. di ritardo.
Non esprimo più nulla, l’umiliazione che accumulo tutti i giorni mi porterebbe a gesti e parole da incivile.
L’IR 2005 che avrei dovuto prendere ha già un ritardo di 60 min.
Trenitalia deve pagare

Reply

Valeria Contin January 18, 2010 at 1:27 pm

Il treno 17.15 da milano la scorsa settimana ha sempre viaggiato con un ritado non inferiore a 15 minuti (ad eccezione di mercoledì che non saprei dire perchè non l’ho preso).
Venerdì però trenitalia ha superato se stessa. Considerato che il ritardo con cui viaggiava il treno era superiore a 30 minuti, trenitalia ha deciso di rimpiazzare il treno in arrivo da Roma con uno “dedicato” milano-torino partito puntualmente. Quelli che come me guardano sul sito di trenitalia il “viaggiua treno”ed escono dall’ufficio in base al ritardo rilevato hanno ovviamente viaggiato sul treno in arrivo da Roma perdendo quello “fantasama” puntuale delle 17.15
Diventerà la regola di far partine treni “dedicati ” qualora quelli da roma siano troppo in ritardo? ne sapete qualcosa?
Valeria

Reply

Cecilia January 18, 2010 at 9:09 am

Ritardi che mi risultano (dati viaggiatreno) per i giorni: 14,15,16,17,18,21,22,23,28,29,30 dicembre; 7,8,11,12,13,14,15,18 gennaio
In minuti di ritardo all’arrivo a Milano:
AV 9607 TOPN 6.40 > MI CLE 7.40: -2, 0 , 8, -2, 19, 12, 88, 77, 3, 29, 6, -1, 4, 8, -1, 2, -4, -3, 12
AV 9553 TOPN 7.37 > MIPGA 8.32: 8, 23, 12, 11, 24, 14, 40, 31, 20, 4, 111, 8, 0, 8, 10, 6, 4, 5, 7
In minuti di ritardo all’arrivo a Torino P.N.:
AV 9618 MICLE 17.15 > TOPN 18.15: 11, 22, 49, 11, 2, nr, 112, 42, 3, 6, nr, 0, 21, 23, 15, 30, 13, 32, da rilevare
AV 9554 MIPGA 18.58 > TOPN 19.50: 47, 41, 54, 37, 16, nr, 166, 30, nr, 37, nr, 16, 34, 15, 9, 50, 20, 11, da rilevare

Forse 10minuti sono accettabili per chi si ferma a Milano. Purtroppo bastano per perdere sistematicamente coincidenze, specie se si deve pure passare da Garibaldi a Centrale, rendendo abbastanza inutili gli AV per andare altrove, ad esempio a Pavia come devo fare io. In andata avrei perso la coincidenza 9 volte su 19.
Aspetto fiduciosa che il Torino-Lecce “torni sui binari da gennaio”, come promesso con grandi lanci di agenzia dal ministro Fitto…

Reply

fedeb January 18, 2010 at 9:37 am

ho un po’ di problemi con il browser e non riesco a visualizzare il grafico postato.

in merito ai ritardi segnalati da cecilia mi trovo in linea generale. unica variazione significativa il 9554 del 13/1 risulterebbe avere 50 minuti di ritardo, mentre erano ben 75 (arrivo ore 21:05, anzichè 19:50, ne sono certo, ERO SOPRA).

ciao.

Leave a Comment

Previous post:

Next post: