Petizione ripristino fermata Porta Susa per il Frecciarossa 9554

by Pendolando on February 2, 2010

I colleghi del gruppo pendolari TO-MI di Yahoo stanno organizzando una bella petizione al fine di ripristinare la fermata di Torino Porta Susa per il treno Alta Velocità cosiddetto “del rientro”, il Frecciarossa delle 18.58 da Milano Porta Garibaldi.

Pare che se riusciamo a raccogliere almeno 300 firme, ci siano concrete possibilità di vedere ripristinata la fermata di Porta Susa!! Fermata che fu soppressa a suo tempo – lo ricordiamo ai nuovi arrivati – per garantire le performance tanto reclamizzate dalla cartellonistica Frecciarosseggante dei mesi passati.

La raccolta firme, se ho capito bene dalle mail, è già iniziata questa sera (2 Febbraio)  sul suddetto Frecciarossa del rientro, e forse anche su altri treni. Se vedete quindi gente nei prossimi giorni che gira sul treno con dei fogli in mano e l’occhio iniettato di speranza, tirate fuori un documento di identità valido e lasciate un autografo!

Riprendiamoci in fretta almeno ‘sta fermata, che sarebbe (questo si, non certo questo) un primo vero passo avanti dopo questi primi 50 giorni di Alta Velocità.

Di seguito il testo della petizione:

Spettabile
Ferrovie SPA
Compartimento nord ovest

Alla cortese attenzione del dottor Niro

Oggetto: Fermata Porta Susa

Ogni giorno centinaia di persone utilizzano il treno AV Torino-Milano.
La partenza preferita è Porta Susa in quanto e’ servita da un parcheggio sotterraneo in C.so Bolzano molto capiente.
Il rientro su Torino e’ assicurato da due treni: il 17.15 (Milano Centrale) e 18,50 (Milano P.Garibaldi).
Come puo’ immaginare, il treno delle 17.15 e’ difficilmente utilizzabile perche’ occorre uscire dagli uffici molto presto. Il treno delle 18.50, sebbene sempre in ritardo, e’ l’unica alternativa. Non fermando a Porta Susa, ci crea un importante disagio in quanto dobbiamo (e siamo in molti) prendere la metropolitana per ritornare alla stazione di partenza. Oltre alla spesa quotidiana del metrò abbiamo un allungamento dei tempi di percorrenza di circa 20 minuti al giorno.
Siamo quindi a chiederle di inserire detta fermata nel più’ breve tempo possibile.

Cordialmente

Nome Cognome Tipo Documento N°Documento Firma

Related posts:

  1. Trenitalia sopprime la fermata AV di Porta Susa dal 13 Dicembre
  2. Ripristinata la fermata Alta Velocità di Porta Susa!
  3. Solo due coppie di treni AV passeranno da Porta Susa
  4. Porta Susa – la stazione sotterranea prende vita

{ 14 comments… read them below or add one }

claudio February 9, 2010 at 2:51 pm

Niente a che fare con il post.. però spero che le notizie su Moretti possano farvi piacere (non tanto l’entità della sua liquidazione ma il fatto che potrebbe andarsene)..

http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/articolo-12998.htm

Reply

Gianni February 8, 2010 at 10:36 pm

Salve a tutti,
stassera tornando a Torino ho chiesto al capotreno in merito ai nuovi orari. Mi ha detto che non sapeva nulla (te pareva….), ma mi ha detto che ha sentito alcuni suoi colleghi che parlavano del cambio di turni che dovrebbe esserci a fine febbraio. Toglieranno dei treni Fast.
Forse, ho pensato io, sarà in relazione ai nuovi orari.
Speriamo che per una volta ci vada bene e che aggiungano questi famigerati treni, in particolare unò per il ritorno intorno alle 18.20….. Sperem….

Reply

federico February 8, 2010 at 6:29 pm

Grazie,
secondo me a questo punto bisogna organizzare una protesta SERIA, tipo non pagare l’abbonamento per la prima settimana del mese finchè non rispondono, o bloccare il treno a porta susa al ritorno… insomma qualcosa che faccia intervenire anche la stampa, che ormai non fa altro che elogiare moreti e trenitalia…. alla faccia della clientela scontenta, presa in giro ed insabbiata….

Reply

federico February 8, 2010 at 12:06 pm

Allora? Ci sono novità a riguardo?? E per la coppia di treni aggiuntivi (1 al mattino e 1 alla sera) che avevano detto che avrebbero aggiunto già da febbraio?? Qualcuno sa qualcosa?
grazie

Reply

Roberto-Admin February 8, 2010 at 2:16 pm

Bah..pare calato silenzio stampa…dalla mailinglist del gruppo Yahoo nessuna notizia.

Quel che so è che stamattina il 9595 delle 8.40 da Porta Nuova è riuscito a presentarsi a milano Certosa con 30 minuti di ritardo, per vaghi problemi di “circolazione” (tipo che dovevano lasciar passare almeno 3 passanti ?!)!!

30 minuti di ritardo su 45 di percorrenza è una bella presa per il culo (sopratutto considerato che stava fermo a poche centinaia di metri dalla stazione)..

Valeria February 5, 2010 at 11:49 am

Ieri ho firmato la petizione e ho chiesto delucidazioni del perché non fosse data evidenza della necessità di mettere un treno intorno alle 8 del mattino. La risposta è stata che su quel fronte si sta andando avanti per altre vie. Non ho capito quali, ma non fa niente.
La stampa di martedì riportava un articolo assolutamente fazioso sui risultati dell’AV evidenziando che i buchi di orario riguardavano i treni da TO per Mi intorno all’ora di pranzo e da MI a TO dopo l’ora di pranzo. Se i treni aggiuntivi previsti da metà mese (avete notizie?) dovessero essere inseriti in tali fasce orarie ritengo siano utili ma assolutamente non corrispondenti alle esigenze della maggior parte delle persone (come peraltro era risultato dal censimento fatto su questo sito un paio di mesi fa).
Valeria

Reply

Alberto February 4, 2010 at 10:26 am

ma fare una petizione per ripristinare porta susa per TUTTI gli AV????

Reply

azzurropillin February 3, 2010 at 7:59 pm

al momento non prendo l’alta velocità, però vorrei firmare lo stesso. come faccio?

Reply

Roberto-Admin February 4, 2010 at 9:23 am

Dalle mail del gruppo pendolari TOMI pare che si siano già raccolte oltre 400 firme nel giro di una giornata, pure io non ha manco avuto occasione di firmare ancora..si va per i 500! – 300 cmq era un bel numero, ricorda il fumetto sugli Spartani – !! 😀 )
QUESTA E’ SPARTAAA!!

Lorenzo February 3, 2010 at 2:46 pm

Caro Roberto, allora è vero che è provvisoria la fermata di Certosa? Chiedo con puntualità settimanale ai banchetti all’inizio del binario se la cosa sia provvisoria o definitiva ma tutto quello che ricevo è un’alzata di spalle oppure occhi da trota salmonata che guardano persi nel vuoto alla ricerca di una risposta che non arriva. Quanto all’affollamento devo dirti che non ho fatto caso al fatto del mercoledì a me sembrava che anche ieri ci fosse più gente della settimana scorsa…può darsi che coincida con qualche fiera importante a milano (made?). In genere spacca quasi il secondo, sono i cazzo di treni del passante a metterci del loro e far impiegare quasi 20 minuti per arrivare a p.ta garibaldi, zone dove ahimé lavoro..

Reply

Roberto-Admin February 4, 2010 at 9:12 am

Anche io ho chiesto ai tipi del banchetto, che mi hanno confermato che dopo Marzo non si sa se il 9595 fermerà ancora a Certosa oppure a Garibaldi o Centrale.
Bisognerà, come al solito, fare delle simulazioni di acquisto sul sito di FS, verso Marzo, per capire quali fermate farà dopo.
Dall’ultimo controllo che ho fatto sul sito, il treno delle 8.40 risulta comunque fermare a Certosa fino almeno al mese di Giugno incluso!! 😀

Roberto-Admin February 3, 2010 at 2:14 pm

@Stefania
Guai a chi mi tocca la fermata di Certosa! 😀
Per chi come me lavora “in culo ai lupi” la fermata di Certosa è un vero toccasana (anzi direi che è mia unica speranza di stare sotto le 2 ore di viaggio all’andata, ,magari fermasse pure al ritorno..).
Mi rendo conto di essere impopolare, ma almeno questa “agevolazione” da Trenitalia non me la posso perdere (cmq durerà solo fino a Marzo pare, ahime) 😉

@Lorenzo
Anche io stamane ero sul 9595 delle 8,40. Ora capisco il perchè di quel ritardo. Tralaltro ho trovato il treno molto più pienotto di quanto non fosse lunedi. E’ sempre così di mercoledi o è un caso?
E a parte la polfer, è puntuale in genere? (i problemi di circolazione maggiore dovrebbero esserci solo tra certosa e garibaldi se nn sbaglio).

@Trenitalia
Il 9595 è per me il treno della speranza e del ritmo umano. Mi fa uscire di casa alle 8.10 (fermasse a porta susa, uscirei alle 8,30 !!) arrivo in ufficio alle 9.40. A quel punto la giornata prende un’altra piega, e posso anche permettermi i tuoi c..o di ritardi del 18.58 alla sera (tanto devo recuperare l’ingresso posticipato!!) 😀

Reply

stefania February 3, 2010 at 12:57 pm

E Certosa? Ho firmato ieri per Porta Susa, anche se personalmente utilizzo Porta Nuova che è molto più vicina a casa. Ma vorrei che nella petizione si chiedesse anche di far arrivare a Porta Garibaldi il Torino Roma delle 8,40, perché il disagio dei pendolari che prendono quel treno è enorme: per me, che lavoro in bicocca, sono 40 minuti in più ogni mattina, minimo. Capisco che siamo in meno a prendere quel treno, ma si tratta di pendolari come gli altri, che spesso rientrano con l’Av delle 21 (si fa per dire). Grazie

Reply

Lorenzo February 3, 2010 at 11:58 am

Io per adesso ho visto solo passare dei signori autorizzati da Trenitalia a raccogliere donazioni (per un “minimo” di 3 euro in avanti versione più moderna e legalizzata dei vecchi tossici che ti chiedevano cìaimicauneuro?) e la polfer che anche stamattina “per controllo” non annunciato ha fatto ritardare il treno delle 8,40 di 10 minuti il tempo necessario per perdere il passante delle 9,33 dalla ghost station di milano certosa…se arrivano certo che firmo!

Reply

Leave a Comment

Previous post:

Next post: