Scolaresche lasciano pendolari in piedi sul Frecciarossa 9553

by Pendolando on March 25, 2010

Stamattina il treno AV da 290 euro al mese delle 7.37 da Porta Nuova si è presentato a Porta Susa praticamente pieno di studenti in gita scolastica.

E’ bello andare in gita in Frecciarossa. Ai miei tempi (anni 90) si andava in gita con i pullman o con i treni intercity (gli stessi che girano ancora adesso). Immagino che oggi poter andare in gita in Alta Velocità anzichè in pullman sia un segnale di sviluppo importante per la società, un chiaro simbolo di crescita materiale e di progresso tecnologico.
E’ buona cosa dare questo segnale ai giovani…ma lo studente attento e curioso, oggi, si sarà reso conto guardandosi attorno che qualcosa stonava in questo scenario “futuristico”…tutta quella gente in piedi, o che continua a saltellare da un posto vuoto all’altro come un grillo, fino ad esaurimento dei sedili liberi o della personale sopportazione…

Eh si, caro il mio acuto studente, avrai notato che sul treno AV, oltre alle scolaresche, sale anche altra gente. La buona parte di questi, sono persone che ogni giorno si fanno una bella gita di lavoro a Milano.
Un posto a sedere, chiediamo ad FS, sarà il caso di prevederlo per questa tipologia di turista cronico (il pendolare AV)? oppure possiamo anche battercene allegramente il ca$$o, che tanto un viaggetto in piedi ai 300Km/h oppure seduto nel vano bagagli non ha mai fatto male a nessuno?

Giudicate voi, che siete “il futuro”, la risposta che si è data Trenitalia a questa semplice domanda. Tenendo presente che un domani, se nulla cambia, toccherà magari anche a voi di fare questo tipo di gita! 😀

Related posts:

  1. Affollamento permanente sul frecciarossa 9553
  2. Frecciarossa 9553: finiti i posti a sedere per i pendolari
  3. Wi-Fi sul Frecciarossa: Gratis fino al 12 Gennaio
  4. Lavorare Mobilita l’uomo: overbooking sfrenato sul Frecciarossa 9554

{ 3 comments… read them below or add one }

Roberto-Admin March 25, 2010 at 7:28 pm

Per la cronaca sul treno del ritorno 9554, stesso pallosissima solfa.
Scolaresche che rientrano, carrozze sature fino alla 11 (la 12 era invisibile, forse c’era per ospitare pendolari fantasma).
Mi sono dovuto installare in 1°classe portando il mio sudato e maleodorante corpo di pendolare-paria in mezzo ad attempati manager e scosciatissime donne in carriera.

Reply

Maurizio March 25, 2010 at 11:50 am

Quando, a fine aprile, TUTTI i FrecciaRossa saranno a 11 carrozze (quindi senza la speranza di trovare ogni tanto la mitica e sempre più fantasma carrozza 12) sarà peggio. Teoricamente però dovrebbe essere finito il periodo delle gite scolastiche…

Ma poi cosa se ne fanno di tutte queste carrozze 12? Ah, ho capito, faranno dei treni di tutte carrozze 12 apposta per i pendolari……………………………………………..

P.S. Il treno è delle 7:37 e non delle 8:37 😉

Reply

Roberto-Admin March 25, 2010 at 12:56 pm

La carrozza 12 magari la tengono solo per la consulenza delle IGIENISTE ORALI !! 😀

Ho corretto l’orario del treno (ho scritto 8:37 perchè inconsciamente rimpiangevo non aver preso l’8:40! )
Grazie

Leave a Comment

Previous post:

Next post: