Nuovi Frecciarossa Torino-Milano

by EleNicchia on May 31, 2012

Spery, amica di Pendolando, ci ha riferito che, alla conferenza stampa di presentazione dell’orario estivo, Moretti ha annunciato: “Due Frecciarossa in più tra Torino – Milano – Roma”.
Volesse il cielo!

Un lancio Ansa di ieri conferma “Due Frecciarossa in piu’ fra Torino e Roma, due rotte notturne fra Torino e Salerno. Le corse fra Torino e la capitale salgono a ventuno, mentre quelle che portano a Milano si assestano a quota ventitre‘; resta confermato il Milano-Torino nella fascia oraria pomeridiana (partenza 18:20, arrivo 19:23) istituito lo scorso 2 maggio”.

Grazie anche a Sergio che ci ha comunicato, in modo inequivocabile, che i rimborsi previsti entro il 30 giugno per i ritardi nel 2011 non includono i pendolari dei Frecciarossa  : (
La logica sottesa a questa esclusione è incomprensibile.

Trenitalia vuole forse mitigare così il malcontento per la soppressione di nuovi “rami secchi”?

Oltre alle tratte segnalate ad aprile ( Asti-Casale-Mortara, Ceva-Ormea, Alessandria-Ovada, Novi-Tortona, Asti-Chivasso, Cuneo-Mondovì, Vercelli-Casale, Pinerolo-Torre Pellice) verranno soppresse la Savigliano-Saluzzo-Cuneo, l’Alessandria-Castagnole, la Santhià-Arona, la Novara-Varallo, l’Asti-Castagnole Alba (per chi volesse approfondire consigliamo questo articolo di Quotidiano Piemontese).
Il problema del servizio universale rimane aperto e poco dibattuto.

{ 12 comments… read them below or add one }

Leonardo September 4, 2012 at 8:25 pm

Ciao elleci
I controllori ormai tollerato tutto.
Io viaggio sul 7.35 al mattino e sul 18.29 alla sera e ti posso assicurare che almeno da gennaio almeno dauna cinquantina di persone viaggiano sia al mattino che alla sera comodamente in prima con l’abbonamento di seconda e i controllori muti come pesci.

Reply

Elena August 23, 2012 at 8:17 pm

Grazie ragazzi! E a proposito del 1929: ma questa fermata panoramica a Superga? Come al solito nessun annuncio, nessuna scusa, nulla! Ma quando acquisiranno livelli di customer service europeo?!?!?

Reply

Elena August 21, 2012 at 6:59 pm

Ragazzi, non ho trovato notizie a riguardo e qui di posto qui: scusate se non è il luogo adatto. A voi risultano cambiati gli orari della sera da Milano? Sono tornata in ufficio oggi e non vedo il 6:29… Buon rientro dalle ferie a tutti i pendolari!

Reply

Pendolando August 22, 2012 at 5:04 pm

Ciao Elena, fino al 24 agosto siamo senza il 18.29 che dovrebbe riprendere da lunedi prossimo 27 Agosto.
Buon rientro anche a te (sul 19.29 fino a venerdi 🙂

elleci August 22, 2012 at 7:00 pm

Da lunedì 27 riparte il 18:20 da Centrale, non il 18:29. Invece da settembre torna l’orario completo (e vorrei vedere!).

Leonardo August 10, 2012 at 7:46 am

Che vantaggio abbiamo se tolgono una carrozza premium?
Più posti? Non mi pare, infatti gran parte dei pendolari si siedono già in premium in quanto normalmente i posti standard non sono mai sufficienti neanche durante l’anno.
Il problema grosso è che questi bravi ragazzi hanno eliminato praticamente tutti gli AV tra torino e Milano. E’ normale che da Milano a torino ci sia un Av intorno alle 13 e quello dopo alle 19.30????

Reply

elleci August 19, 2012 at 4:52 pm

Leonardo, il vantaggio è che ci sono più posti ufficialmente a disposizione per gli abbonati di seconda. Non sapevo che i controllori tollerassero l’utilizzo della premium – anzi, avevo sentito una persona dire che aveva dovuto pagare un supplemento proprio perchè sedeva in premium con l’abbonamento.

elleci July 10, 2012 at 12:30 pm

Buone notizie: sembra che da agosto verrà dimezzata la terza classe (Premium). Quindi ci sarà una carrozza in più a disposizione degli abbonati di seconda classe. Certo che di soldi (nostri) da buttare per fare stronzate e poi disfarle ne hanno tanti….

Reply

Pendolando July 18, 2012 at 2:53 pm

Quindi fanno 3 carrozze (2 standard + 1 premium) contro le 6 disponibili prima della quadripartizione, wow!!
Non so te ma io seggo se trovo in premium, con abbonamento di seconda, nella speranza che un controllore venga a spiegarmi come funziona la distribuzione dei posti per abbonati, sopratutto in quei giorni in cui al posto della moquette si cammina sui corpi di pendolari.

Grande elleci, cmq sempre avanti e foriero di buone novelle!! 😀

Maurizio June 1, 2012 at 1:44 pm

Da oggi, 1/6, è acquistabile l’intera offerta estiva nazionale di Trenitalia, come recita FSNews.it.

E come immaginavo i nuovi treni sulla Torino-Milano sono solo i 2 indicati precedentemente, da Milano alle 11:18 e da Torino alle 17:40.

Chiarito il mistero.

Reply

elleci June 4, 2012 at 2:34 pm

Immagino quanta gente su quei due treni (soprattutto quello delle 11:18, considerando che ce n’è già uno alle 10.29)!

Se volevano trasportare passeggeri e non solo aria condizionata allora dovevano partire verso le 7 da Milano e le 10-11 da Torino.

Maurizio May 31, 2012 at 1:18 pm

Se si legge la cartella stampa (http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/fsnews/2NOTASTAMPA_orario_Trenitalia_estate2012.pdf) la cosa non è proprio chiarissima. La stessa recita così:

OFFERTA FRECCIAROSSA
Due Frecciarossa in più sulla rotta Roma – Milano – Torino che portano così a 21 le corse dirette tra la città della Mole e la Capitale e a 23 quelle tra Milano e Torino. Il nuovo collegamento parte alle 8 da Roma (proveniente da Napoli), arriva a Torino P.N. alle 12.23 con fermata a Milano dove arriva alle 10.59 e riparte alle 11.18. Da Torino partenza alle 17.40, arrivo a Milano alle 18.47 e nella Capitale alle 21.59. L’offerta giornaliera, oltre alle 72 corse tra Roma e Milano, ne comprende altre 6 che non toccano entrambi i due principali poli del sistema AV: una Milano – Torino e una Torino – Milano, una Firenze – Milano, una Bologna – Napoli, una Roma – Napoli e una Napoli – Firenze. Offerta intelligente, con un incremento di collegamenti nei giorni di maggior affollamento e nelle ore di picco massimo quando le corse Frecciarossa passano da 78 a 84 con 3500 posti in più.

Non è chiarissimo se i 2 treni in più sono solo quelli da Roma alle 8 e da Torino alle 17:40 oppure ce ne sono altri 2 nei 6 che “non toccano entrambi i due principali poli del sistema AV”…

Mah!

Reply

Leave a Comment

Previous post:

Next post: