In quest’ultima settimana, nella tratta Torino -> Milano l’AV 9553 (7:47 da Porta Susa) sembra aver ripreso terreno rispetto all’ IC 699 delle 7.18, anche perchè quest’ultimo ha fatto veramente “cacare” (uso questa espressione perchè ero dentro quel treno).
Situazione opposta per i treni Milano -> Torino se confrontiamo il 9554 (18.58 da Porta Garibaldi) con l’ InterCity 698 (18.05 da milano Centrale). IC puntuale come orologio (tant’è che ho perso quasi sempre la coincidenza a Novara con il passante da Certosa che è quasi sempre in ritardo)
{ 15 comments… read them below or add one }
Ciao!
Ma a proposito della famosa “revisione degli orari a partire da febbraio” non si sa ancora nulla? Non è che era una frase buttata lì solo per tenerci buni qualche giorno??
Cioè hanno tolto il 6:40??
Forse è ora di intraprendere azioni più drastiche..
Io da domani inizio a intasare le eMail del Comune di Torino, del Comune di Milano, della Regione Piemonte, della Regione Lombardia, della Provincia di Torino, del procuratore Guariniello, LE IENE, Striscia La Notizia, Report, Mi Manda Rai Tre ..
Quotidianamente invierò eMail tanto da intasargli la posta.. prima o poi qualcuno mi ascolterà.. anche denunciandomi.. chi se ne frega..
Ormai non si canta nemmeno più vergogna all’arrivo in stazione.. ci hanno smunto
Per quanto ne so, il comune di Milano e la regione Lombardia li puoi anche lasciare perdere….. La tratta TO-MI è in carico alla regione piemonte. Inoltre la regione si occupa dei Regionali e forse anche degli IC (non credo degli AV) quindi la loro risposta in “politichese”, potrebbe essere:
“gentile elettore, è proprio perchè siamo consci dei disagi che Trenitalia fa vivere quotidianamente ai propri passeggeri che non abbiamo rinnovato il contratto di servizio e stiamo cercando delle alternative”
Peccato che tutto questo non si possa concretizzare prima di un paio di anni…
Piccolo OT: vi segnalo il numero di Dix a Zelig sul viaggio in treno (“L’automobilista prende il treno”)…. fantastico!!!
http://www.youtube.com/watch?v=uLwF8Rki0kc
Tanto non ci resta che (subire e) riderne…. almeno non ci facciamo anche il fegato marcio
Vediamo cosa intendono loro per “utili per i pendolari”… Peccato che intanto da metà febbraio siano spariti dall’orariol’AV delle 6:40 (6:50 da porta susa) e l’IC delle 6:05 / 6:15. Spero che sia un errore, perché comincia ad essere decisamente troppo.Ma sfortunatamente, trattandosi di Truffitalia, l’ottimismo mi è passato tanto tempo fa.
Scusate se insisto, ma se guardo sul sito di trenitalia a me continua a mostrare i soliti orari.
Un saluto
Gianni
Stefano, non è che stai guardando gli orari di un sabato o domenica?
Oggi prò sulla stampa nell’inserto di Torino c’era scritto che aggingono 1 treno per tratta negli orari più utili per i pendolari
valeria
alcune conseguenze: avevo prenotato un frecciarossa to-mi per il 17/1/10 per beneficiare della tariffa -30, ma è stato soppresso.
Oggi, 26/1/10, si notano variazioni nell’orario del mattino torino-milano. Soppresso il primo IR delle 5.50 e il primo frecciarossa delle 6.40. Soppresso l’Eurostarcity Milano-Venezia delle 8.05
Non esistono più treni veloci Est-Ovest (torino-milano-venezia), nemmeno con cambio a milano. Gli unici collegamenti veloci sono Alta velocità Torino-Milano-Bologna, cambio, Bologna Venezia. E’ uno scandalo!
Scusa, dove hai visto i nuovi orari?
C’è qualche cambiamento la sera?
Grazie
Gianni
Stamattina 9553 quasi in orario (solo 6 minuti di ritardo, interamente dovuti ad una sosta a Certosa per far passare il Varese-Milano Porta Garibaldi che aveva ben 5 minuti di ritardo – evidentemente i treni regionali lombardi sono più importanti dei Torino-Roma!).
Peccato però che sia stata davvero tolta, come anticipato da alcuni giornali, la carrozza 12. Quindi siamo tornati ad avere decine di persone in piedi/sedute per terra. Appena ho qualche minuto di tempo mando un esposto a Guariniello, per fargli sapere quali provvedimenti abbia preso Trenitalia per risolvere il sovraffollamento dei treni: ridurre il numero delle carrozze. Il tutto per cercare di ridurre i ritardi (soprattutto sulle salite tra Bologna e Firenze) – o comunque per avere più tempo per dare precedenza ai Milano-Varese!
venerdi 22 Frecciarossa in partenza da MILANO dest.TO h.10 con 45 minuti di ritardo…..ma perche’ arriva da Roma??????
Qualcuno sa qualcosa in merito alla riunione che ci dovrebbe essere stata venerdi 22, e nel caso se vedremo qualche cambiamento di orari a beneficio dei pendolari.
Grazie
Gianni
I ritardi dell’IC all’andata sono legati a filo doppio a quelli del regionale che gli è davanti…. se il regionale si ferma l’IC lo segue a ruota…. Il genio di Trenitalia che mette il treno veloce DIETRO a quello lento. Questa settimana il regionale ha fatto altrettanto cagare (e lo dico perchè c’ero io sul treno…): 45, 60 e 25 min rispettivamente lun, mar e gio scorsi…
Quando ne abbiamo fatti 60 per fermarci in TUTTE le stazioni, hanno fatto sorpassare l’IC a Livorno Ferraris, una delle poche stazioni su cui facciano il sorpasso….
Io ero su IC che ti ha fatto mangiare la polvere 😀
Ho provato a cercarti dal finestrino per vedere di farti qualche gestaccio di sfottò ma il vostro vetro era troppo sporco per guardarci dentro… 😉