Vi comunico in tempo reale quanto ho appena appreso dal capotreno sul treno AV 9553 delle 7.40 in merito alle novità introdotte sulla linea Alta Velocità per i pendolari.
Dal 1° di Marzo questi gli orari della nuova coppia di treni sulla Torino Milano:
– Un treno AV al mattino alle 8.12 da Porta Nuova che fermerà a Milano Centrale
– Un treno AV alla sera alle 18.20 da Milano Centrale
Entrambi i treni fermeranno a Porta Susa!
Gli attuali treni Frecciarossa in vigore rimangono come sono (nn ho capito se fermeranno anche questi a Porta Susa oppure no)
A voi i commenti!
{ 38 comments… read them below or add one }
ciao,anche io pendolo tra Mi e To ma lavoro a San Donato Milanese ed è per me indispensabile che L’Av che parte da Torino Porta Nuova alle 08:32 fermi anche a Milano Rogoredo e non solo a Garibaldi!Tutto il gruppo Eni beneficerebbe di questo!Aiutatemi a chiederlo!Grazie e buona serata dal treno che mi sta portando nella stupenda città della Mole,Maria Chiara
come pendolare da MI>TO e ritorno e un vero scandalo, AV inpraticabili ad orari inutili, nessun cambiamento ne aggiornamento, nemmeno Porta Susa per questa tratta, ghettizzati in orari da terzo mondo,
Sono torinese e faccio la pendolare al contrario, ovvero da milano mi sposto a torino. Peggio di così!! 🙂 Mi accodo alle preoccupazioni dei pendolari Milano –> Torino: quando si decideranno a capire che la situazione va migliorata (certo Milano –> Torino) non è così drammatica come il contrario) in entrambe le direzioni di marcia????
Come sempre TI fa le cose a metà. Se il sig. Moretti non lo sapesse, esiste anche il traffico pendolare nella direzione opposta (Mi -> To mattina e To -> Mi sera). Bene…Queste persone non sono state tutelate, perché la modifica non le ha interessate: sempre orari da schifo per chi avrebbe necessità di usufruire dell’AV a To P.S.
Mi chiedo davvero chi copra determinati ruoli strategici all’interno del gruppo FS. Forse qualche elemento del Muppet Show! 🙂
Qual e’ il bilancio di febbraio? L’AV delle 7:47 da PS e quello delle 18:58 da P.GA hanno ridotto e stabilizzato il ritardo medio?
Mie risultanze.
Treno 9553. Dal 13 dicembre (escluso periodo “neve”) ritardo medio 9 minuti (min 3 max 23).
Solo mese di febbraio ritardo medio 8 minuti (min 3 max 22).
Treno 9554. Dal 13 dicembre (escluso periodo “neve”) ritardo medio 24 minuti (min 5 max 1 ora e 15).
Solo mese di febbraio ritardo medio 19 minuti (min 5 max 35).
Non è una statistica esaustiva perchè ho fatto mediamente 4 giorni su 5 alla settimana a milano.
Ciao.
Grazie fedeb.
Comprare abbonamento mensile AV costa 290,00 euro sul sito….il prezzo è lo stesso se acquistato in stazione?
Altre novità da FS: dal primo marzo la coppia di treni Torino-Bologna diventa Torino-Milano; dal 10 aprile al 23 maggio ci sarà uno sconto del 20% sui treni da/per Torino per i ‘pellegrini’ (chissà cosa bisogna fare per essere classificati come tali?); dal primo aprile ci saranno prezzi ridotti per chi compra il biglietto con almeno un mese di anticipo, ma solo per le tratte Milano-Roma e Roma-Napoli.
Precisazione: non è vero che il Torino-Bologna diventa Torino-Milano! Il Frecciarossa Torino-Milano C.le delle 08:12 è l’attuale Milano-Roma delle 09:30, che dal 1 Marzo partirà da Torino, sosterà a MI Centrale per 15 minuti e ripartirà per Roma sempre alle 09:30.
Il Frecciarossa delle 18:20 da Milano C.le per Torino è l’attuale Roma-Milano che arriva a MI Centrale alle 17:59, che dal 1 Marzo sosterà a MI Centrale per 21 minuti e ripartirà per Torino. Insomma, hanno semplicemente allungato 2 tratte già esistenti. Il Torino-Bologna delle 20:30 eliminato ed il Bologna-Torino delle 06:40 eliminato (quest’ultimo è una decisione allucinante per chì da BO viene a Torino per questioni di lavoro), non c’entrano, quindi, nulla con le corse aggiunte sulla Torino-Milano.
Gladsome, non capisco la tua precisazione. Io parlavo della coppia di AV Torino-Bologna (AV 9500 e AV9537), che dal primo marzo vengono limitati al tratto Torino-Milano. Non ho mai detto che questa limitazione abbia qualcosa a che fare con i nuovi treni sul tratto Torino-Milano. Come dici tu, questa è stata una mazzata per molte persone di Bologna che magari avevano accettato un lavoro a Milano solo grazie alla possibilità di essere a Milano prima delle otto. E’ incredibile come Trenitalia possa giocare in questo modo con la vita delle persone.
Trenitalia ha fatto lo sforzo…..Ha capito che può utilizzare qualche Frecciarossa proveniente da Roma e farlo proseguire per Torino invece di fermarlo a Milano!!! Che pespicaci!!! Cmq è già un passo avanti…. Il problema ora è per il periodo Aprile-Maggio con l’ostensione della sacra sindone. I frecciarossa per quel periodo saranno pieni zeppi di pellegrini…se poi ci aggiungiamo le gite….Insomma, è un passo avanti, ma i problemi non termineranno!
ok. mi sembra un buon passo avanti.
restano comunque le criticità legate al fatto che anche questi treni percorreranno la tratta torino – roma (mentre dovevano essere dedicati alla torino – milano). continueremo a dover monitorare viaggiatreno per capire a che ora uscire dall’ufficio….
Ci sono gli orari!!!!
Il grandissimo capotreno ha detto la verità.
nessuna novità per i pendolari milano-torino…continuerò a viaggiare in regionale…
ma non avrebbero dovuto fermare TUTTI i treni a porta susa???
Ma come nessuna novità? A mio modo di vedere se non fanno altri cambiamenti e tutto il resto rimane come è… non è poi così male.
Innanzi tutto c’è un treno in più per il ritorno alle 18.20 da Milano Centrale (- persone sui treni attuali e magari possibilità di sedersi) ed inoltre anche in orario utile per molti pendolari (che smettono di lavorare intorno alle 17.00 -17.45, e che adesso arriveranno forse a Torino molto prima.
Inoltre c’è un treno in più la mattina… dunque magari sul 7.47 da Porta Susa ci si potrà anche sedere (forse….).
Ovviamente capisco che le esigenze sono anche altre e non tutti hanno gli stessi problemi. Però è un passo avanti…. e spero non ci siano sorprese negative ancora da venire.
Un saluto
Credo che Davide si riferisse ai pendolari in direzione Milano-Torino, che continuano a non avere treni AV al mattino presto, oltre al buco di 2 ore e mezza tra le 18 e le 20:30.
(Davide: se può consolarti, dal 5 aprile verrà comunque ripristinato il TGV delle 6:40 e da giugno potrebbe anche esserci un AV italiano Milano-Parigi).
Scusa Davide, non avevo letto bene il tuo messaggio.
Gianni
Prima vittoria, anche se non completa.
Speriamo adesso non si inventino altre storie strane.
da oggi ci sono sul sito di trenitalia i 2 treni aggiuntivi dal 1 Marzo, quindi i capotreno non sempre dicono cavolate…. Purtroppo però pare che il treno delle 18.58 da garibaldi continuerà a non fermare a P.Susa.
Sembra che venga davvero aggiunta una coppia di AV dal primo marzo. Infatti sul sito dell’agenzia per la mobilità ho trovato questo avviso:
Si comunica che a partire dal 1 marzo 2010 saranno introdotte sulla linea Torino-Modane le seguenti modifiche all’orario in vigore
TRENO 10010 (Porta Nuova-Bardonecchia)
A seguito della riorganizzazione dei movimenti nella stazione di Torino Porta Nuova resasi necessaria per l’inserimento di una nuova coppia di treni AV, il treno 10010 in partenza da Torino Porta Nuova alle ore 9.10 per Bardonecchia sarà anticipato alle ore 9.05
pochi giorni????
….mah… se a voi va bene così…. è inutile insistere, ne riparliamo al prossimo aumento del prezzo dei biglietti/abbonamenti….
a me ieri sera è stato di nuovo confermato da un altro capotreno che il 1 marzo SICURAMENTE aggiungono i treni…. se così non fosse io ripeto, come ho già detto + volte, che bisogna organizzarsi e non pagare + l’abbonamento finchè non si degnano di dare risposte CERTE…
PS è stata fatta una petizione con 500 firme per far fermare il ritorno delle 18.58 a p.susa e anche qui non si è + saputo nulla???? è possibile farsi prendere per il c..lo in questo modo?? Finchè non si protesta seriamente non otterremo nulla…
Ai Capi Treno che le sparano così grosse bisognerebbe rispondere in malo modo..
Iniziamo a non farci prendere per il culo da loro..
La petizione sta andando avanti da quanto ne so.. solo che non si risolve tutto in pochi giorni..
… per me cambiano prima il concetto di Classi … http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=49effb01fb9f6210VgnVCM1000003f16f90aRCRD
No dai…non possono continuare a illuderci e basta!!!!
Io ho appena chiamato l’ 892021 e la signorina mi ha detto che gli orari cambieranno a giugno…
Ahime mancano solo 3 gg lavorativi a Marzo. Non ci sono comunicazioni ufficiali sul sito. Con tristezza direi che ormai sembra tanto una bufala. Due casi: 1) cattiveria gratuita o 2) un’ azienda allo sbando.
Direi la 2… + la 3: solite balle per tener buona la gente
A mia specifica richiesta il capotreno del AV9553 di questa mattina ancora non aveva notizie “ufficiali” e diceva “di aver sentito dire che avrebbero aggiunto 2 coppie di treni: una fino a Roma ed una navetta mi-to”. Chissà…. Peraltro, ancora adesso, se si effettua una simulazione di acquisto biglietto dei treni nuovi nessuna traccia….
mah, io finchè non vedo cammello… se la fonte è un capotreno stiamo freschi.
e cmq ci vorrebbe la fermata anche al ritorno a porta susa degli attuali frecciarossa, altrimenti non serve a molto…
ah, poteva anche essere carino pubblicarli con un pò di anticipo , visto che uno deve farsi l’abbonamento e non lo fa di solito la mattina del primo del mese. sono i soliti animali monopolisti…
Io trovo buoni sia gli orari che la destinazione. Inoltre se il treno da milano fosse una navetta dedicata sarebbe davvero ottimo.
Per quanto riguarda l'”entrata in ufficio” ricordo a Francesco che prima di dicembre l’AV delle 7.55 era sempre pieno (e arrivava a milano alle 9.17). Pertanto penso che molti possono di fatto entrare in ufficio entro le 9.30
Cmq le esigenze di ciascuno potranno essere risolte solo quando ci saranno più treni a disposizione
Riguardo al treno delle 8.40, è vero che verrà posticipato?
Valeria
Onestamente se sono questi gli orari non vedo tutto questo miglioramento. Innanzitutto l’8.12 arriverebbe a milano attorno alle 9 e 10 e che mi risulti gli uffici aprono alle 9. In seconda battuta la scelta di milano centrale è scomoda per me, non so per gli altri, visto che io lavoro in zona garibaldi. Quindi per quanto mi riguarda rimarrò sul 7 e 40 e sul 18.58, anche perché tra le altre cose dovrei pagare la metro per essere in centrale! Ciao francesco
Perdonatemi..
Ma un CAPOTRENO non può essere preso come fonte attendibile..
Inoltre, per il treno del ritorno, è una voce che rimbalza..
Un altro capotreno ha detto che avrebbero spostato il 6:40 alle 7:10 e l’8:40 alle 8:10..
Infine.. si parlava di 3 COPPIE di treni Torino-Milano..
Mi spiace.. ma non sono troppo fiducioso delle parole di un CAPOTRENO.. che come tutti i CAPOTRENO dicono.. NON CONTA UNA MAZZA..
Speriamo….
MA PER I PENDOLARI MILANO>TORINO e ritorno niente??????
MAGARI!!!!!!!!!!!!!!!
speriamo che ufficializzino…..
Ero sullo stesso treno.
Speriamo non sia uno scherzo….. Ancora non ci sono gli orari sul sito di trenitalia.
Speriamo.
speriamo che il buon capotreno l’abbia detta giusta…!!!
Sembra troppo bello per essere vero….
{ 1 trackback }