Ripercussioni della nuova coppia di treni AV sulla Torino Milano

by Pendolando on March 2, 2010

Scenate di ordinario OverBooking anche stamattina sul AV 9553 , complici certo le ondate Marziane di scolaresche un pò confuse e chiassose, fatto sta che il nuovo treno AV 9613 delle 8.12 è risultato viaggiare, mi dicono,  semivuoto (pendolari ma che fate? gli schizzinosi con i nuovi orari? ;-D) mentre il 7.47 da P.Susa è stato il solito delirio, sia lunedi che oggi.

Interessante scoprire se da domani la situazione sul 9553 migliorerà (pare che le scolaresche si mettano in viaggio solo di lunedi e di martedi) sperando che una sempre maggior fetta di pendolari che lavorano in zona Centrale vogliano prendere il treno che ivi arriva alle 9.15, visto che si viaggia extacomodi e  senza scolaresche intorno (ormai le scuole hanno prenotato con anticipo i viaggi sulla base  del vecchio orario, affollando il solito 9553)

Al momento unico effetto chiaramente percepibile della recente “concessione trenitalica” mi pare essere un certo “dimagrimento” sul treno serale del ritorno, l’AV 9554;  pare infatti che il nuovo AV 9622 delle 18.20 da Centrale, a differenza del suo fratello del mattino, faccia gola a molti come via privilegiata di rientro (sarà la fermata a porta susa + l’incanto di poter rincasare ad un’ora più umana?).

Beati loro, per me cmq tutto resta come prima di Marzo: al mattino 9553 (opzionalmente 9595) e 9554 la sera. Se mettessero quella benedetta fermata di Porta Susa sul 9554, sarei capace di provare addirittura un insano moto di riconoscenza verso Trenitalia e mostrarmi comprensivo verso i suoi ritardi , ma ho idea che i tempi siano un pò prematuri per questo tipo di afflati.

{ 20 comments… read them below or add one }

Guido July 8, 2010 at 3:01 pm

Stamani 8 luglio 2010 nella vettura 11 eravamo in 4, quattro passeggeri paganti e l’ “operatore sanitario” 🙂

Reply

Roberto-Admin July 9, 2010 at 9:14 am

Immagino ti riferisci al treno delle 8.37 da Porta Nuova che arriva alle 9.32 a Garibaldi. L’unica volta che l’ho preso (arriva troppo tardi a milano per chi deve entrare tra le 9.00 e le 9.45 max) ho notato anche io una certa penuria di posti.

Lo squilibrio con il treno che parte un’ora prima (pieno zeppo) dovrebbe far ragionare qualcuno sull’opportunità di mantenere quel treno..

Lorenzo March 11, 2010 at 11:23 am

Solo perché nn ti conosco di persona, ho immaginato che quello davanti a me che optava per scendere e tornare a casa dopo aver chiamato il suo capo fossi tu…era solo una supposizione, tutto lì…se è vero quella che hai scritto del rame siam davvero alla frutta…

Reply

Gianni March 11, 2010 at 11:16 am

Beh questa mattina è stata una odissea.

A porta susa davano tutti i treni sopressi e dunque molta gente è andata a casa intorno alle 8.40. Qualcuno poi ha preso la macchina e qualcuno è andato a prendere il pullman autostradale…… Ovviamente non c’era nessuno allo sportello informazioni……

Chi però per cercare di capirci di più è andato a Porta Nuova ha trovato il 7.37 (che a porta susa davano per soppresso) che è partito con circa 110 min di ritardo….. questo si è poi fermato a porta susa…ma ormai non c’era quasi più nessuno.

Vergogna ai ladri di rame e vergogna a trenitalia il vergognoso esempio di organizzazione.
Non potete sempre infierire su chi lavora.

Reply

Lorenzo March 11, 2010 at 10:40 am

caro roberto, non so se eri tu quello nella carrozza ristorante stamani, ma volevo solo segnalarvi che alle 10,30 siam spiaggiati a porta graribaldi …

Reply

Roberto-Admin March 11, 2010 at 11:12 am

ciao lorenzo,
non so cosa sia successo nella carrozza ristorante.
io Ho provato a salire sul 9553 ma dopo mezz’ora di attesa ho fatto dietro front e ora son a casa.
Ho appena scritto un post sulla cosa.
😀

Edoardo March 11, 2010 at 10:03 am

Non so dove pubblicarlo

11/03/2010 07:56
Dalle ore 6:31 la circolazione è interrotta ambito stazione di Milano Certosa (linea Milano-Novara) per un intervento tecnico agli apparati di circolazione causato da un furto di cavi di rame sulla linea.

Reply

Roberto-Admin March 4, 2010 at 10:31 am

Questa mattina (Giovedi 4 Marzo) sul 9553 densità di posti a mio vedere (carrozze 6-7-8) intorno al 98%. Avvistate ancora scolaresche in gita in carrozza 6.
Rettifico quanto detto nel post, non partono solo di Lunedi e Martedi !! Partono “sopratutto” di Lunedi e Martedi…

Reply

Makis March 4, 2010 at 7:32 am

Mi sono concesso il lusso anche io di predere l’8.24 da P.S., dovrebbe essere la normalità avere un servizio così tutti i giorni……..ma poi …. e qui per la prima volta non posso mandare a cagare Sir. Moretti …. ieri mi è stato comunicato che da oggi (sto’ scrivendo dal treno) avrei cambiato sede e orari …. a Lissone alle 8 / 8.30 !!!!!
Ora che ho preso il 2003 delle 5.59 da P.S. il fantomatico AV delle 7.47 in confronto sembra l’apoteosi del lusso e della comodità !!!! Su questo interregionale anche il capotreno è in piedi e su qualche sedile lato corridoio sono seduti in 2 (uno in posizione quasi normale e l’altro sul bracciolo). Su alcune carrozze ovviamente non funziona il riscaldamento ma vista la calca la temperatura è accettabile (w il bue e l’asinello) e per finire non si chiudono alcune porte quindi in ritardo !!! anche se in trenitalia si sono tenuti larghi con i tempi di percorrenza, solo 2 dico 2 ore da Torino P.N. a Milano Centrale, con la carrozza a cavalli forse si faceva prima !!!
Buon Lavoro a tutti

Reply

Roberto-Admin March 4, 2010 at 10:17 am

Caro Makis, hai tutta la mia comprensione.
A gennaio mi sono fatto un mese di regionali/passanti/IC, tempo medio di percorrenza 3 ore x tragitto (per arrivare da Torino a zona Certosa), condizioni di viaggio insostenibili per chiunque abbia da svolgere un lavoro vero una volta giunto a destinazione, e che voglia anche avere una vita/famiglia al ritorno.
Rispetto a quel livello di viaggio/vita, l’attuale servizio AV, con tutti i suoi limiti e le sue idiozie congenite è cmq al confronto come mettere un piede in paradiso.
Assurdo, ma così è il paesaggio trenitalico…
Ti auguro di poterti affrancare da questa condizione e “spezzare le catene” (in un modo o nell’altro) prima o poi.
Buon lavoro anche a te! 🙂

elleci March 4, 2010 at 3:19 pm

Makis, se hai l’abbonamento AV perchè non prendi l’AV delle 6:50 da Porta Susa, che arriva a Milano prima del 2003?

Comunque io trovo assurdo che lo Stato abbia speso 7 miliardi di euro per costruire la linea AV Torino-Milano e poi ci siano migliaia di persone che sono costrette a farsi l’intero percorso Torino-Milano in regionale a causa della gestione di Trenitalia (abbonamenti troppo cari e con condizioni vessatorie, orari insufficienti). In questo modo ci vanno di mezzo sia le persone che Trenitalia stessa: credo che con tariffe più basse l’aumento dei viaggiatori farebbe crescere i profitti.

Edoardo March 3, 2010 at 4:45 pm

Ciao
ho avuto modo di sperimentare i nuovi orari..

Martedì, l’8:12/8:20 non era pienissimo, ma di gente ce n’era tanta.. non ovviamente come il delirio del 9553..

Stamattina sul 9553, ci siamo seduti dapprima al bar.. poi il controllore ha detto di andare nelle carrozze dove c’erano ancora una trentina di posti.. ed era vero..

Ho provato il 18:20 e devo dire che è un bel treno.. non pienissimo..ferma a Porta Susa tra le 19:10 e le 19:20 .. peccato debba correre ogni volta per prenderlo.. perchè anche se c’è scritto che è in ritardo all’arrivo da Roma parte puntuale comunque..

Sul 9554 credo che ogni speranza sia persa..
Sono andato più volte dal Capotreno, da solo o in gruppo, con civiltà e con rabbia.. ma senza risultati..
Ho sentito anche girare una voce secondo cui sia stata mandata una lettera a Trenitalia (forse a Moretti stesso) in cui si rigrazia UFFICIALMENTE A NOME DEI PENDOLARI per i nuovi orari..
Io spero si tratti di una c..g…ta.. oppure qualcuno che ha inteso male le deliranti dichiarazioni di Giachino su LEGGO..
Se fosse invece vero SAREBBE UN FATTO GRAVISSIMO.

Reply

Valeria March 3, 2010 at 1:25 pm

Ho preso l’av delle 8.12 martedì e non mi sembrava semivuoto, ad eccezione della prima classe dove penso si riempirà non appena i non pendolari ne verranno a conoscenza
Valeria

Reply

Andrea March 3, 2010 at 1:05 pm

Considerato il prezzo del biglietto dovremmo sequestrare il treno delle 19:58 ad ogni corsa. Bisognerebbe mettersi d’accordo e fare insieme un pò di pressioni almeno sul capotreno.

Andre

Reply

federico March 2, 2010 at 3:24 pm

confermo anche io stamattina sul treno delle 8.12 ci si poteva addirittura sedere!!!! non è strano stupirsi di un fatto che dovrebbe essere normale??? cmq semivuoto mi sembra esagerato, ci sono parecchie persone che lo prendono. Mentre proprio non riesco a capire perchè il 9554 delle 18.58 non può fermare a porta susa…. è veramente senza alcun senso logico… io ieri non c’ero ma avevo sentito parecchi pendolari programmare proteste a riguardo… poi non si è fatto nulla???

Reply

Gianni March 2, 2010 at 1:05 pm

Sul 7.47 da To PS a MI Garibaldi in questi giorni è un disastro: le gite scolastiste…….. tralascio ogni commento, dico che spero finiscano presto…..

Sul 18.20 da Mi Centrale a To PS, al di la dei ritardi….direi che è andata bene…..era da un pò che non mi sedevo così comodo……

Speriamo che vada bene senza troppi ritardi.

Reply

Gladsome March 2, 2010 at 12:09 pm

Sono 2 giorni che prendo i nuovi orari e tutto sembra andare ok.
Quello del mattino (08:12) ieri è arrivato con 3 minuti di anticipo a Milano C.le, oggi puntuale. Si viaggia comodi (livello di riempimento circa del 70%).
Quello della sera (18:20) l’ho preso ieri ed è andata benino. Arrivato in ritardo di 15 minuti da Roma è partito alle 18:30 da Milano C.le con 10 min di ritardo ed è arrivato a Porta Susa con 5 min di ritardo. Livello di riempimento del 60%. Insomma, chi può è meglio se prende questi due treni.

Reply

Stefano March 2, 2010 at 12:04 pm

Rientro alle 18:20

Reply

Lorenzo March 2, 2010 at 11:53 am

Confermo il treno delle 08,12 era semivuoto stamani ma il rientro non è delle 18,20?

Reply

Roberto-Admin March 2, 2010 at 1:54 pm

Si, avevo scritto 18,12 per sbaglio, ora è corretto.
thx

Leave a Comment

Previous post:

Next post: