Ieri sera abbiamo atteso il treno per Milano delle 18.58 a Porta Garibaldi per sessanta minuti, che detta così non sembra niente di che, ma 60′ di attesa possono essere vissuti in modo molto diverso a seconda del contesto. Mi spiego meglio…
Se arrivi alla stazione e qualcuno ti dice subito che il treno è in ritardo e arriverà grossomodo dopo 30′, o 60′ o 120′ tu hai modo di organizzarti, di pianificare il tuo tempo. Puoi decidere di andare a farti un giro, di fare shopping, o di tornare in ufficio, di posticipare quel dato appuntamento importante che avevi, oppure (se il ritardo è consistente) di incamminarti direttamente a piedi verso casa tua.
Se invece arrivi alla stazione e nessuno ti dice una mazza, e scopri dopo 15 minuti di attesa che il treno arriverà con un ritardo di 30′, che dopo trenta diventano 40′ e dopo quaranta minuti che aspetti diventano 50′ e così via, lo scorrere interiore del tempo ti si frantuma (insieme ai maroni), la percezione temporale si dilata all’inverosimile e maturi solo così la sensazione inequivocabile di aver sprecato letteralmente il tuo tempo.
Ecco perchè i ritardi del Frecciarossa ci fanno girare le palle così tanto, rovinano l’umore e disperdono tante energie nervose; perchè non è il ritardo in sè, quanto la mancata previsione e la mancata comunicazione del medesimo (da parte di Trenitalia) che creano il danno maggiore.
Qel treno lì comunque, il 9554, lo abbiamo capito tutti che è una CIOFECA, si scassa 2 gorni su 5.
Una volta ha “problemi al locomotore”, ieri aveva “problemi ai carrelli”, arrivando a Torino alle 21.00 anzichè alle 19.45 (ritardo di 75 minuti).
Quanto ancora la vogliamo tirare per le lunghe con questa specie di calesse travestito da treno Alta Velocità ?
{ 10 comments… read them below or add one }
Prima di tutto IO difendero TRENITALIA ongi volta le mie orecchie sentIRANNO qualcosa di storto.
1:SONO TRENTANNI CHE LAVORO A FS,INVECE DI PARLARE TANTO PROVATE VOI A GUIDARE UN TRENO PER PIU DI OTTO ORE CONSECUTIVE.
2:E NORMALE CHE CI SIANO GUASTI SULLE LINEE E SUI TRENI IMMAGINATE QUANTI KM FA UN TRENO AL GIORNO?
3;SIETE SEMPRE PRONTI A LAMENTARVI:”MA CHE TRENI VECCHI MA NON CE L’ALTA VELOCITà ECC.ECC” E DOPO GUANDO FS AGGIUNGE NUOVI TRENI SIETE SEMPRE PRONTI COME CORVI SULLA CARNE MORTA A CRITICARE.
E PER ULTIMA MA NON PER IMPORTANZA I RITARDI NON SONO PROGRAMMABILI NON SI SA MAI COSA PUO SUCCEDERE E COME SULLE STRADE MA IN QUESTO CASO SU ROTAIE.
Ma vogliamo parlare del 6 e del 7 Settembre???
Il 6 un’ora di ritardo..
Il 7 un’ora di ritardo dovuto a un guasto sulla linea TAV.. inoltre a Bianzè siamo rimasti fermi in ATTESA DI UNA PRESCRIZIONE per tornare sulla linea TAV..
Arrivati a Porta Susa.. il Ritardo segnalato era di 40 minuti.. peccato che fossero 70 !!
Hai perfettamente ragione. Ma com’è possibile che una linea appena inaugurata cada in pezzi in questo modo?
Andrea
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/306902/
Chiudere per un pò la stazione di Porta Susa mi sembra un ottimo modo di inaugurare il rientro dalle vacanze per i pendolari.
Ci facciamo a breve un post.
Grazie mille per la segnalzione M@x 😀
Dal 13 settembre tornano alcuni Frecciabianca Torino – Venezia – Torino: alle 6.05 e alle 7.05 da Torino (già esistenti tra MI e VE e, forse, a sostituzione degli IC esistenti tra TO e MI) e alle 15.20 e 16.50 da Venezia (già esistenti tra VE e MI e a probabile sostituzione di un IC MI – TO)… Probabilmente ci saranno anche modifiche agli IC Torino-Genova-Torino, visto che sono attualmente in turno con gli IC TO-MI-TO di prossima quasi certa soppressione…
Anche io presente… purtroppo!!!
Tutte le sere questo maledetto treno 9554 fa ritardo con la conseguenza che perdo di fisso la coincidenza delle 20:00 a Torino Porta Nuova.
E di rimborsi per chi ha l’abbonamento?? Boh non si capisce nulla!!
Voglio inoltre segnalare:
1) La mancanza di un abbonamento settimanale sulla linea AV
2) La mancanza di un biglietto integrato AV-Regionale che consenta di evitare l’ulteriore acquisto di un abbonamento Formula per recarsi a Torino
3) La mancanza di vetture per chi non ha una prenotazione evitando così di spostarsi da un posto all’altro fino a quando si trova un posto non prenotato
Presente! E rassegnato allo scempio che abbiamo vissuto…
BUONE VACANZE A TUTTI!!!
Anche io ero sul treno sciagurato.
Sono degli stupratori di pendolari…