E’ questa la mia vista tipica degli ultimi giorni sul Frecciarossa 9554. L’effetto termico serve a rendere l’idea di quanto sangue alla testa venga ogni mattina nel constatare quanto poco rispetto per le persone (tralaltro pure dei clienti, che pagano anticipato la loro parte) possa avere un’azienda come quella delle Ferrovie dello Strazio.
Qualcuno sa che diavolo sta succedendo sui Frecciarossa questa settimana?
In questi giorni c’è qualche evento particolare (capotreni dicono essere così fino a Firenze), oppure è il numero di pendolari che continua ad aumentare senza sosta (io ne vedo/conosco in media uno nuovo a settimana ormai ) ?
Meno male che è solo più questione di qualche mese, visto che Italo di NTV sta arrivando! Lo so che è un ingenuità e non dovrei dirlo, ma voglio essere positivo. Per dirla con il transurfing, voglio sintonizzarmi su uno spazio delle varianti differente e decisamente più attraente rispetto alle linee della vita attuali…
Gennaio 2012 le prime corse, almeno stando a quanto dicono al collega Antonio Trani che ha avuto un primo interessante incontro con quelli di NTV …
{ 13 comments… read them below or add one }
Sulla storia delle 4 classi di servizio, ho chiesto ragguagli direttamente a @Lefrecce su twitter ma, come potete evincere dalla loro risposta, sono assolutamente vaghi su tempi e implicazioni “pratiche” della cosa per gli abbonati To-Mi.
Ricordo che la rivoluzione di trendytalia delle 4 classi è cmq già operativa da venerdi scorso sulla Napoli-Roma, e potete leggere le prime testimonianze sul blog di pendolari.org in particolare nei commenti sempre pittoreschi ed espliciti di Nio (aka Antonio Trani) 😉
A sentire loro butta male, e per come siamo messi noi in termini di affollamento, potrebbe essere una vera mannaia taglia-pendolari.
Trovate inoltre una presentazione delle 4 classi di servizio (prima di averle sperimentate di persona ) in questo vivo resoconto sempre dai colleghi della napoli roma.
Spero avere presto aggiornamenti su questo quadruplice aborto ferroviario perchè sento puzza di freni bruciati lontano un miglio..
Come cambieranno gli abbonamenti con le nuove 4 classi… ops.. 4 livelli di servizio? (parlare di classe è così demodè).
Ecco la risposta dal sito Trenitalia: Con l’abbonamento AV di 1^ o di 2^ classe puoi accedere anche, rispettivamente, al livello di servizio 1^ Business o 2^ Standard.
Quindi se proseguono, come dicono, con il piano di mettere le 4 classi su tutti i treni AV, con l’abbonamento di seconda avremo a disposizione 4 carrozze invece di 6, con il divieto di accedere alla carrozza ristorante (chissà se metteranno le inferriate tra la 7 e la 8, come sul Titanic?).
INCREDIBILE!!!!!
Dal 12 dicembre c’è un treno in più al mattino!
Da PS: 6:47 7:46 7:55 8:14 8:47
Vero che in cambio hanno tolto quello delle 11:49, ma forse per qualche mese ci si potrà sedere su un sedile anche in orario di punta!
Ho le lacrime agli occhi…davvero…
Elleci, ho quasi paura a controllare sul sito e scoprire che si tratta di un falso allarme…secondo te entro quale data possiamo essere relativamente certi che il treno sarà up & running e non un abbaglio?
Appena v’è bagliore di certezza faccio uno strillo sul blog per segnalare questo storico avvenimento
grazie per essere sempre il primo a darci le notizie più “grosse” (brutte o buone che siano, questa volta finalmente paiono bone.. 🙂
Roberto,
mah – io lo vedo sul sito di Trenitalia. Certo, con questi fenomeni non c’è mai certezza fino a quando non sei sceso dal treno e uscito dalla stazione…
Per il ritorno da Milano invece hanno aggiunto un treno alle 14:10 e uno alle 16:10, hanno tolto quello delle 18:20 da Centrale e hanno modificato le partenze da Garibaldi: 18:29, 19:29, 20:29, 21:29. Prevedo quindi grande ressa sul 17:18 e 18:29.
Ah si? La prossima volta chiedigli dove sta scritto nel Regolamento. E chiedigli anche come sono messi a sicurezza, magari un giorno si scopre che devono aggiungere un treno visto che ormai non si trova più posto nemmeno nei bagni…
x Francesco: a me la multa già la volevano fare seduto sui scalini in corridoio in prima classe… che dire?
Prendo tutti i giorni il treno delle 07.35 da Porta Susa e mi sento in dovere di osservare che, certo il disagio che arrecatoci da Trenitalia è forte, ma i pendolari hanno proprio un comportamento smart…
Perchè è un dato di fatto che ci siano troppi pochi posti liberi ma è anche vero che la soluzione esiste: per favore, vogliamo prendere d’assalto le deserte carrozze di prima?
Io dubito fortemente che il controllore si metta a fare multe a tutti quelli che si fanno trovare seduti…e se dice qualcosa gli si risponde in massa che non abbiamo saputo resistere all’insistente annuncio “Se hai scelto di viaggiare in prima classe…” (trasmesso di continuo anche in seconda…perchè???)
Insomma, io sento sempre la gente lamentarsi e mai nessuno fare niente (vedi tanti che manco ci provano a sedersi, si fermano nel corridoio intasando la gente che vorrebbe passare).
Io lunedì se non trovo posto mi siedo in prima classe! E vorrei che così facessimo TUTTI!
sul sito trenitalia pare ci siano già caricati i nuovi orari…provate a prenotare per metà dicembre…
è una faticaccia prendere il 6.35 ma almeno si dorme serenamente.
Chissà se NTV prima o poi deciderà di mettere treni anche tra Torino e Milano. Sul loro sito dicono di sì, ma se ho ben capito solo qualche anno dopo l’inizio dei servizi, che da gennaio 2012 dovrebbe essere solo tra Milano e Roma.
PS: novità in vista con l’orario di dicembre 2012. Speriamo positive o almeno non peggiorative. E poi ci dovrebbero essere le ‘quattro classi’ di cui parlano da anni. Ache qui, chissà se saranno le solite sparate propagandistiche di FS oppure se ci sarà qualche variazione reale?