Spery, amica di Pendolando, ci ha riferito che, alla conferenza stampa di presentazione dell’orario estivo, Moretti ha annunciato: “Due Frecciarossa in più tra Torino – Milano – Roma”.
Volesse il cielo!
Un lancio Ansa di ieri conferma “Due Frecciarossa in piu’ fra Torino e Roma, due rotte notturne fra Torino e Salerno. Le corse fra Torino e la capitale salgono a ventuno, mentre quelle che portano a Milano si assestano a quota ventitre‘; resta confermato il Milano-Torino nella fascia oraria pomeridiana (partenza 18:20, arrivo 19:23) istituito lo scorso 2 maggio”.
Grazie anche a Sergio che ci ha comunicato, in modo inequivocabile, che i rimborsi previsti entro il 30 giugno per i ritardi nel 2011 non includono i pendolari dei Frecciarossa : (
La logica sottesa a questa esclusione è incomprensibile.
Trenitalia vuole forse mitigare così il malcontento per la soppressione di nuovi “rami secchi”?
Oltre alle tratte segnalate ad aprile ( Asti-Casale-Mortara, Ceva-Ormea, Alessandria-Ovada, Novi-Tortona, Asti-Chivasso, Cuneo-Mondovì, Vercelli-Casale, Pinerolo-Torre Pellice) verranno soppresse la Savigliano-Saluzzo-Cuneo, l’Alessandria-Castagnole, la Santhià-Arona, la Novara-Varallo, l’Asti-Castagnole Alba (per chi volesse approfondire consigliamo questo articolo di Quotidiano Piemontese).
Il problema del servizio universale rimane aperto e poco dibattuto.
{ 12 comments… read them below or add one }
Ciao elleci
I controllori ormai tollerato tutto.
Io viaggio sul 7.35 al mattino e sul 18.29 alla sera e ti posso assicurare che almeno da gennaio almeno dauna cinquantina di persone viaggiano sia al mattino che alla sera comodamente in prima con l’abbonamento di seconda e i controllori muti come pesci.
Grazie ragazzi! E a proposito del 1929: ma questa fermata panoramica a Superga? Come al solito nessun annuncio, nessuna scusa, nulla! Ma quando acquisiranno livelli di customer service europeo?!?!?
Ragazzi, non ho trovato notizie a riguardo e qui di posto qui: scusate se non è il luogo adatto. A voi risultano cambiati gli orari della sera da Milano? Sono tornata in ufficio oggi e non vedo il 6:29… Buon rientro dalle ferie a tutti i pendolari!
Ciao Elena, fino al 24 agosto siamo senza il 18.29 che dovrebbe riprendere da lunedi prossimo 27 Agosto.
Buon rientro anche a te (sul 19.29 fino a venerdi 🙂
Da lunedì 27 riparte il 18:20 da Centrale, non il 18:29. Invece da settembre torna l’orario completo (e vorrei vedere!).
Che vantaggio abbiamo se tolgono una carrozza premium?
Più posti? Non mi pare, infatti gran parte dei pendolari si siedono già in premium in quanto normalmente i posti standard non sono mai sufficienti neanche durante l’anno.
Il problema grosso è che questi bravi ragazzi hanno eliminato praticamente tutti gli AV tra torino e Milano. E’ normale che da Milano a torino ci sia un Av intorno alle 13 e quello dopo alle 19.30????
Leonardo, il vantaggio è che ci sono più posti ufficialmente a disposizione per gli abbonati di seconda. Non sapevo che i controllori tollerassero l’utilizzo della premium – anzi, avevo sentito una persona dire che aveva dovuto pagare un supplemento proprio perchè sedeva in premium con l’abbonamento.
Buone notizie: sembra che da agosto verrà dimezzata la terza classe (Premium). Quindi ci sarà una carrozza in più a disposizione degli abbonati di seconda classe. Certo che di soldi (nostri) da buttare per fare stronzate e poi disfarle ne hanno tanti….
Quindi fanno 3 carrozze (2 standard + 1 premium) contro le 6 disponibili prima della quadripartizione, wow!!
Non so te ma io seggo se trovo in premium, con abbonamento di seconda, nella speranza che un controllore venga a spiegarmi come funziona la distribuzione dei posti per abbonati, sopratutto in quei giorni in cui al posto della moquette si cammina sui corpi di pendolari.
Grande elleci, cmq sempre avanti e foriero di buone novelle!! 😀
Da oggi, 1/6, è acquistabile l’intera offerta estiva nazionale di Trenitalia, come recita FSNews.it.
E come immaginavo i nuovi treni sulla Torino-Milano sono solo i 2 indicati precedentemente, da Milano alle 11:18 e da Torino alle 17:40.
Chiarito il mistero.
Immagino quanta gente su quei due treni (soprattutto quello delle 11:18, considerando che ce n’è già uno alle 10.29)!
Se volevano trasportare passeggeri e non solo aria condizionata allora dovevano partire verso le 7 da Milano e le 10-11 da Torino.
Se si legge la cartella stampa (http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/fsnews/2NOTASTAMPA_orario_Trenitalia_estate2012.pdf) la cosa non è proprio chiarissima. La stessa recita così:
OFFERTA FRECCIAROSSA
Due Frecciarossa in più sulla rotta Roma – Milano – Torino che portano così a 21 le corse dirette tra la città della Mole e la Capitale e a 23 quelle tra Milano e Torino. Il nuovo collegamento parte alle 8 da Roma (proveniente da Napoli), arriva a Torino P.N. alle 12.23 con fermata a Milano dove arriva alle 10.59 e riparte alle 11.18. Da Torino partenza alle 17.40, arrivo a Milano alle 18.47 e nella Capitale alle 21.59. L’offerta giornaliera, oltre alle 72 corse tra Roma e Milano, ne comprende altre 6 che non toccano entrambi i due principali poli del sistema AV: una Milano – Torino e una Torino – Milano, una Firenze – Milano, una Bologna – Napoli, una Roma – Napoli e una Napoli – Firenze. Offerta intelligente, con un incremento di collegamenti nei giorni di maggior affollamento e nelle ore di picco massimo quando le corse Frecciarossa passano da 78 a 84 con 3500 posti in più.
Non è chiarissimo se i 2 treni in più sono solo quelli da Roma alle 8 e da Torino alle 17:40 oppure ce ne sono altri 2 nei 6 che “non toccano entrambi i due principali poli del sistema AV”…
Mah!