Dal 10 Giugno 2013 cambiano gli orari dei treni, e come ogni semestre i pendolari cercano di capire se e cosa cambierà nelle loro vite al mattino e alla sera. In questa fase delicata delle nostre esistenze Trenitalia e NTV si guardano bene dal segnalare ai viaggiatori frequenti e ai pendolari le informazioni salienti, ovvero:
- che cosa cambia rispetto a prima?
- che cosa resta come prima?
Si limitano a aggiornare direttamente gli orari sui siti, ingenerando il classico toto-nuovi-orari testimoniato dai commenti di questo tipo.
Per agevolarci questo compito ingrato di pendolari ci viene in soccorso viRail, un servizio di comparazione treni (quelli di trenitalia e ntv ) che mi sembra fatto molto bene, agile e di rapida consultazione.
Per scoprire ad esempio se Italo aggiungerà o meno il fatidico treno del rientro, nella fascia 18-19, trovo molto più facile consultare viRail che non perdermi nei meandri flashosi del sito di Italo.
Una volta selezionata la tratta Milano Torino per il giorno 10 Giugno 2013, basta usare i filtri in spalla sinistra per isolare rapidamente i treni che ci interessano (per orario partenza, durata, e compagnia) per scoprire ad esempio che Italo continuerà a viaggiare senza pendolari a bordo anche dopo Giugno, non essendo riuscito ancora ad infilare un treno da Milano Garibaldi tra le 17:21 e le 19:21 (guarda e clicca lo screenshot)
e dalla medesima pagina, basta selezionare la compagnia Trenitalia, anziche Italo, per scoprire che ci sarà invece un Frecciarossa in più alla sera, precisamente alle 22:05 da Centrale (clicca l’ immagine sottostante)
Effettuando una ricerca per la tratta inversa Torino Milano scopro invece, che un altro Frecciarossa compare al mattino, (alle 5:40 da Porta nuova) mentre gli altri treni subiscono variazioni di pochi minuti alla partenza.
Questo almeno stando agli orari pubblicati a due settimane dal cambio. Ci saranno altri cambiamenti entro il 10 Giugno? Non lo so, ma nel dubbio preferisco sicuramente d’ora in poi dare un’occhiata veloce a viRail anzichè perdere tempo su due siti diversi (italotreno.it e lefrecce.it) che peraltro non sono neppure il massimo dell’ usabilità.
Voi che ne dite?
{ 4 comments… read them below or add one }
Comodissimo anche http://orarimalpensaexpress.com/
Al momento ho cercato di provare la versione mobile di ViRail ma dopo aver inserito la città di partenza passando alla seconda casella mi svuota la prima e viceversa quindi risulta impossibile fare ricerche.
A voi funziona la versione mobile?
Io utilizzo un telefono android 4.1.2
Ciao a tutti,
noi da più di un anno abbiamo lanciato un servizio di carpooling proprio incentrato sul pendolarismo e crediamo fortemente che la condivisione dell’auto possa essere una comoda alternativa di trasporto per raggiungere la propria sede di lavoro.
Attraverso Bringme, il portale web dedicato al carpooling, possiamo inserire le nostre offerte di passaggio e condividere il viaggio con altri passeggeri. Il risparmio è notevole senza contare il piacere e la comodità di un viaggio in auto con nuovi amici.
ah ah, addirittura citato come esempio di commento preoccupato 😀
Beh, ci sta tutto in fondo…
Speriamo di aver tacitato l’ansia fino a dicembre! 😉