Regionali da Rho Fiera a Torino: niente treni dalle 17,30 fino alle 19

by Pendolando on August 23, 2009

Stazione Rho Fiera Senza Treni

Stazione Rho Fiera Senza Treni

Da domani si cambia sede di lavoro.

Sempre  zona Milano , ma anzichè fermare alla stazione Pagano della Metro Rossa (come fatto negli ultimi 3 annetti), dovrò spingermi sino alla più periferica  fermata Uruguay , che già il nome è un programma…

Questo spostamento verso la zona Rho Fiera non sarebbe un problema in teoria, anzi di fatto segnerebbe un avvicinamento in linea d’aria verso la madrepatria Torino, peccato che la disponibilità dei treni regionali da Rho Fiera a Torino (per il ritorno) mi pare gravemente mutilata proprio nella fascia oraria interessata da chi esce dagli uffici (18, 18:30)

orario treni da rho fiera a torino per la sera

Perchè questa voragine? Chi ha avuto la brillante idea di eliminare il treno delle 18:29? Che senso ha questo vuoto di treni dalle 17,29 alle 19?

Qualcuno sa spiegarselo?

Nel frattempo a me non resta che fare una cosa: pregare che quando l’alta velocità Torino-Milano sarà terminata (fine 2009), venga prevista una fermata a Rho fiera.

AV che ferma a Rho Fiera significa 1 ora totale di percorso da casa ad ufficio.

AV che ferma a Rho Fiera, mi pare giusto, con tutti i soldi e gli investimenti e le aspettative sulla zona Fiera.

AV, Santa Maronna dei pendolari, che tu possa fermare a Rho Fiera, fermare a Rho Fiera,  fermare a Rho Fiera…!!!

Foto Courtesy by  Pendolare Giorgio Montaldo

Nel frattempo a me non resta che fare una cosa: pregare che quando l’alta velocità torino Milano sarà terminata (fine 2009), venga prevista una fermata a Rho fiera.
AV che ferma a Rho Fiera significa 1 ora totale di percorso da casa ad ufficio.
AV che ferma a Rho Fiera, mi pare giusto, con tutti i soldi e gli investimenti e le aspettative su Rho Fiera.
AV, Santa Maronna dei pendolari, che tu possa fermare a Rho Fiera, Rho Fiera, Rho Fiera!!!

Related posts:

  1. Disservizi Trenitalia: Rho Fiera, scene fantozziane per i pendolari Torino-Milano
  2. Ripercussioni della nuova coppia di treni AV sulla Torino Milano
  3. Frecciarossa Torino-Milano: guadagna 15 min di anticipo e finisce con 32 minuti di ritardo!
  4. Treni-taglia,2013 anno maledetto per i treni regionali.

{ 13 comments… read them below or add one }

Vittorio September 3, 2009 at 2:30 pm

Roberto, per quanto riguarda Rho Fiera, si ferma quello che prendo io: il caro vecchio Pinerolo delle 18,48 (da Centrale); mi sembra che fermi a Fiera poco prima delle 19. Se cambi idea e passi (anzi torni…) ai regionali scalda la tua psp che rifacciamo le nostre mitiche partite… 😉

Reply

Roberto September 8, 2009 at 7:42 pm

Sei sicuro Vittorio che fermi a Rho Fiera e non a Rho? Dalla bacheca del pendolare vedo che hanno tolto pure la fermata di Rho Fiera dal Pinerolo, sti babbei:

http://www.regione.piemonte.it/trasporti/pendolari/dwd/310809_4.pdf

Comunque il regionale da rho fiera la vedo dura cmq. Con AV arriverei cmq prima (19.55) partendo dopo.

Se lo prendo cmq ti dico, anche se la PSP nn la uso da mesi ormai.. (il blog sennò come lo seguo?) :-)

A presto
Robi

Francesco August 27, 2009 at 8:34 pm

Hai ragione,
se faccio le proporzioni dovrebbe venire tra le 270-280 in su. A questo punto sulle 300 inizia ad essere davvero oneroso, di certo non sarebbero cifre che si addicono al pendolarismo, nel senso che non so quante persone possono permettersi 300 euro al mese di abbonamento dei treni e non capisco che senso ha una cosa del genere che avrebbe come unico risultato quello di offrire un servizio per soli clienti business.
Un’ultima cosa sul treno come ti connetti? Con l’internet key? Mi sapresti consigliare una key che ha una buona copertura?

ciao
Grazie
Francesco

Reply

Roberto August 28, 2009 at 8:26 am

Caro Francesco non ci crederai ma è da qualche giorno che ho programmato di scrivere un post proprio sulla questione della connessione sul treno, avendo io da poco cambiato operatore internet e avendo riscontrato un notevole miglioramento in tal senso.
Ne riparliamo quindi appena riesco a pubblicare il post.

Stay tuned! :-)

Francesco August 27, 2009 at 7:29 am

Il 3° giorno di pendolarismo è filato liscio. Per quanto concerne il dibattito tra tav o regionale penso che visto che l’abbonamento AV costa più del doppio di quello regionale con solo mezz’ora di differenza al momento non è che ci sia tutta questa convenienza. Certo è che se da metà dicembre diventano realtà i 50 min tra Milano e Torino allora si che conviene, sebbene ho i miei dubbi che i prezzi dell’abbonamento restino invariati. RImane il fatto che sarà decisivo capire come cambieranno gli orari e capire se la frequenza sarà soddisfacente!
Buona giornata
Francesco

Reply

Roberto August 27, 2009 at 7:54 pm

Certo è che se da metà dicembre diventano realtà i 50 min tra Milano e Torino

In teoria da P.Susa saranno 40 minuti ! 😀

ho i miei dubbi che i prezzi dell’abbonamento restino invariati

Prevedo un 300 euri minimo. L’abbonamento mensile AV Bologna-Milano (60 min di percorso) son 350 circa!!

sarà decisivo capire come cambieranno gli orari e capire se la frequenza sarà soddisfacente

Temo che fino a metà dicembre sarà difficile avere informazioni. Una capotreno ieri sera su AV mi confermava che loro stessi non vengono informati delle decisioni se non a cose fatte, come accade per noi.
Certo se qualcuno riuscisse a strappare delle anticipazioni su Fermate previste (si parla anche di Certosa) sarebbe un grande scoop e + che altro darebbe tempo di pianificare un minimo prima la propria vita lavorativa !!

Vittorio August 26, 2009 at 10:24 am

Beh, ieri il reg. si è rotto…. può succedere! Del resto tutta la scorsa settimana e questa (eccetto ieri) ha spaccato il cronometro! Ieri addirittura il 18,15 è partito con 10 mon di rit ed è arrivato a P.ta Susa con 2 min di anticipo!!! ;)) Solo ad agosto può succedere…

Reply

Roberto August 26, 2009 at 8:28 pm

Ciao vittorio,
a parità di ritardi, tra regionali e AV, prenderei anche i Regionali risparmiando dei bei danari. Il problema è che non ci sono treni da Rho Fiera per il ritorno (servirebbe quello delle 18.28) Tu hai idea se è cosa temporanea e se saranno previsti più treni in futuro?

Francesco August 25, 2009 at 8:59 pm

allora direi che valuterò quanto valgono 11 min ho più di sonno al mattino a fronte di un’eventuale ressa a porta susa. Vedendo quello che è successo stasera sembra incredibile che tra 3 mesi e mezzo si viaggerà in 50. Non ci resta che pregare e sperare che l’abbonamento non costi 1000 euro.
Ciao
Francesco

Reply

Francesco August 25, 2009 at 7:10 pm

Siamo a martedì e con questo treno tav delle 18.43 ho registrato il 3o ritardo consecutivo sui miei primi 4 viaggi da pendolare. Sono partito con un 10 min ieri sera con il 19.15 regionale, 31 questa mattina con il regionale delle 6.50 e la tav delle 18.43 è partita con problemi elettrici tra certosa e rho fiera altri 15 min di ritardo. Il benvenuto è interessante…Penso che a settembre passerò alla tav da abbonato partendo e tornando da porta susa. Ma il posto lo si trova da porta susa al mattino?
Grazie
Francesco

Reply

Roberto August 25, 2009 at 7:56 pm

Anche io sono sull’AV delle 18.43 :-) Se sei in carrrozza nove, facciamo che parlarci dal vivo !!
ahaha

Sono le 19,58 e ancora non vedo traccia dei colli torinesi!! Mi spiace per tuo esordio, ma almeno parti preparato al peggio !

Al mattiino da Porta Susa, per il treno delle 7.26 ho sempre trovato posto, finora. Mi pare che quello più pienotto sia in genere l’AV successivo che arriva a Cantrale per le 9.17.

Ma prevedere come andrà da Settembre è difficile..

Francesco August 25, 2009 at 7:08 am

A proposito di regionali, per questa settimana di agosto ho scelto di viaggiare con i regionali, penso che a meno che non mi costringano non lo farò mai più. Il treno si è acceso e spento dopo un passo. Ora siamo fermi da 15 min, non ho parole.

Reply

Roberto August 25, 2009 at 6:49 pm

Buono a sapersi…stavo giusto valutando se testare o meno il regionale da Torino a Rho Fiera come alternativa all’alta velocità (per raggiungere la nuova sede di lavoro) ma a sto punto credo che rimarrò su AV, che questa mattina è arrivata addirittura in anticipo a P.ta Garibaldi (8.38 al binario, porte aperte).

Grazie per tua preziosa testimonianza, sempre benvenuta!

Leave a Comment

Previous post:

Next post: