Polfer ad Alta Velocità

by Pendolando on September 1, 2009

Anonimo in giacca e cravatta

La Polfer (Polizia Ferroviaria) fa le ronde sulla linea Alta Velocità, questo si sa.
Girano in gruppi di tre-quattro, sempre diversi, per forza, mentre noi pendolari, sempre quelli siamo…ma, tornando alla PolFer, nell’ultimo mese mi hanno chiesto i documenti 3 volte.

A me quando chiedono i documenti, non so perchè, mi prende sempre come un senso di rischio e timore, che mi scambino con qualcuno che ha fatto qualche crimine grave a nome mio, o che per qualche errore burocratico/tecnologico mi conducano in centrale per accertamenti, si vede che sono diffidente di natura o che da bambino mi raccontavano troppe cazzate terroristiche sui rischi degli incensurati.

Stavo iniziando a preoccuparmi questa mattina quando la poliziotta mi fa l’ennesimo controllo di identità.
Vuoi vedere, mi dico, che assomiglio a qualche criminale ricercato?

E allora questo volta mi son tolto la curiosità e gliel’ho chiesto all’agente della Polfer:

– Scusi – chiedo – ma questi controlli che fate sui treni, con che criterio li fate? Ché  sa questo mese è la terza volta che tiro fuori la patente e mi viene il dubbio di corrispondere al profilo di qualche ricercato, o di incarnare a mia insaputa l’dentikit del pregiudicato medio…

Nessun criterio  – dice l’agente – facciamo controlli a campione, in modo del tutto casuale. Perchè non abbiamo elementi per capire se Lei – (dicendo Lei si riferiva a tutti, ma lo sguardo mi sembrava comunque realmente sospett rispetto alla mia persona, paranoia mia probabilmente) – se Lei è un criminale, e che tipo di persona è, non possiamo mica capirlo da come si veste – (dicendo questo mi guarda il sandalo Tecnico  e da li mi squadra salendo su fino all’occhiale) – altrimenti – dice – tutti i criminali si metterebbero in giacca e cravatta…

Mmmmhhh…

Ecco, ho pensato per un attimo, vuoi vedere che  è esattamente così ?

Related posts:

  1. Le 3 Afflizioni del Pendolare Alta Velocità
  2. Alta Velocità Torino Milano: cosa succederà dal 13 Dicembre 2009?
  3. Ritardi Alta Velocità Torino Milano: report di Gennaio
  4. Alta Velocità Torino-Milano: cambiano le fermate ad Agosto, ma chi lo sapeva?

{ 2 comments… read them below or add one }