Ritardo record per il Frecciarossa 9554, il treno a bassa puntualità

by Pendolando on July 29, 2010

Ieri sera abbiamo atteso il treno per Milano delle 18.58 a Porta Garibaldi per sessanta minuti, che detta così non sembra niente di che, ma 60′ di attesa possono essere vissuti in modo molto diverso a seconda del contesto. Mi spiego meglio…

Se arrivi alla stazione e qualcuno ti dice subito che il treno è in ritardo e arriverà grossomodo dopo 30′, o 60′ o 120′ tu hai modo di organizzarti, di pianificare il tuo tempo.  Puoi decidere di andare a farti un giro, di fare shopping, o di tornare in ufficio, di posticipare quel dato appuntamento importante che avevi, oppure (se il ritardo è consistente) di incamminarti direttamente a piedi verso casa tua.

Se invece arrivi alla stazione e nessuno ti dice una mazza, e scopri dopo 15 minuti di attesa che il treno arriverà con un ritardo di 30′, che dopo trenta diventano 40′ e dopo quaranta minuti che aspetti diventano 50′ e così via, lo scorrere interiore del tempo ti si frantuma (insieme ai maroni), la percezione temporale si dilata all’inverosimile e maturi solo così la sensazione inequivocabile di aver sprecato letteralmente il tuo tempo.

Ecco perchè i ritardi del Frecciarossa ci fanno girare le palle così tanto, rovinano l’umore e disperdono tante energie nervose; perchè non è il ritardo in sè, quanto la mancata previsione e la mancata comunicazione del medesimo (da parte di Trenitalia) che creano il danno maggiore.

Qel treno lì comunque, il 9554, lo abbiamo capito tutti che è una CIOFECA, si scassa 2 gorni su 5.
Una volta ha “problemi al locomotore”, ieri aveva “problemi ai carrelli”, arrivando a Torino alle 21.00 anzichè alle 19.45 (ritardo di 75 minuti).

Quanto ancora la vogliamo tirare per le lunghe con questa specie di calesse travestito da treno Alta Velocità ?

{ 10 comments… read them below or add one }

LAZ June 5, 2011 at 3:56 am

Prima di tutto IO difendero TRENITALIA ongi volta le mie orecchie sentIRANNO qualcosa di storto.
1:SONO TRENTANNI CHE LAVORO A FS,INVECE DI PARLARE TANTO PROVATE VOI A GUIDARE UN TRENO PER PIU DI OTTO ORE CONSECUTIVE.
2:E NORMALE CHE CI SIANO GUASTI SULLE LINEE E SUI TRENI IMMAGINATE QUANTI KM FA UN TRENO AL GIORNO?
3;SIETE SEMPRE PRONTI A LAMENTARVI:”MA CHE TRENI VECCHI MA NON CE L’ALTA VELOCITà ECC.ECC” E DOPO GUANDO FS AGGIUNGE NUOVI TRENI SIETE SEMPRE PRONTI COME CORVI SULLA CARNE MORTA A CRITICARE.

E PER ULTIMA MA NON PER IMPORTANZA I RITARDI NON SONO PROGRAMMABILI NON SI SA MAI COSA PUO SUCCEDERE E COME SULLE STRADE MA IN QUESTO CASO SU ROTAIE.

Reply

Edoardo September 8, 2010 at 5:04 pm

Ma vogliamo parlare del 6 e del 7 Settembre???

Il 6 un’ora di ritardo..

Il 7 un’ora di ritardo dovuto a un guasto sulla linea TAV.. inoltre a Bianzè siamo rimasti fermi in ATTESA DI UNA PRESCRIZIONE per tornare sulla linea TAV..
Arrivati a Porta Susa.. il Ritardo segnalato era di 40 minuti.. peccato che fossero 70 !!

Reply

Andrea Santoro September 14, 2010 at 3:22 pm

Hai perfettamente ragione. Ma com’è possibile che una linea appena inaugurata cada in pezzi in questo modo?

Andrea

M@X August 26, 2010 at 7:58 am
Roberto-Admin August 27, 2010 at 9:21 am

Chiudere per un pò la stazione di Porta Susa mi sembra un ottimo modo di inaugurare il rientro dalle vacanze per i pendolari.
Ci facciamo a breve un post.
Grazie mille per la segnalzione M@x 😀

Andrea August 21, 2010 at 12:36 pm

Dal 13 settembre tornano alcuni Frecciabianca Torino – Venezia – Torino: alle 6.05 e alle 7.05 da Torino (già esistenti tra MI e VE e, forse, a sostituzione degli IC esistenti tra TO e MI) e alle 15.20 e 16.50 da Venezia (già esistenti tra VE e MI e a probabile sostituzione di un IC MI – TO)… Probabilmente ci saranno anche modifiche agli IC Torino-Genova-Torino, visto che sono attualmente in turno con gli IC TO-MI-TO di prossima quasi certa soppressione…

Reply

Elio August 6, 2010 at 6:00 pm

Anche io presente… purtroppo!!!
Tutte le sere questo maledetto treno 9554 fa ritardo con la conseguenza che perdo di fisso la coincidenza delle 20:00 a Torino Porta Nuova.
E di rimborsi per chi ha l’abbonamento?? Boh non si capisce nulla!!
Voglio inoltre segnalare:
1) La mancanza di un abbonamento settimanale sulla linea AV
2) La mancanza di un biglietto integrato AV-Regionale che consenta di evitare l’ulteriore acquisto di un abbonamento Formula per recarsi a Torino
3) La mancanza di vetture per chi non ha una prenotazione evitando così di spostarsi da un posto all’altro fino a quando si trova un posto non prenotato

Reply

Marco Augusto August 6, 2010 at 4:40 pm

Presente! E rassegnato allo scempio che abbiamo vissuto…

Reply

M@X August 1, 2010 at 7:55 pm

BUONE VACANZE A TUTTI!!!

Reply

Andrea Santoro July 29, 2010 at 10:03 am

Anche io ero sul treno sciagurato.

Sono degli stupratori di pendolari…

Reply

Leave a Comment

Previous post:

Next post: