Scopriamo i nuovi orari estivi 2013 con viRail !

by Pendolando on May 27, 2013

Dal 10 Giugno 2013 cambiano gli orari dei treni, e come ogni semestre i pendolari cercano di capire se e cosa cambierà nelle loro vite al mattino e alla sera. In questa fase delicata delle nostre esistenze Trenitalia e NTV si guardano bene dal segnalare ai viaggiatori frequenti e ai pendolari le informazioni salienti, ovvero:

  • che cosa cambia rispetto a prima?
  • che cosa resta come prima?

Si limitano a aggiornare direttamente gli orari sui siti, ingenerando il classico toto-nuovi-orari testimoniato dai commenti di questo tipo.

Per agevolarci questo  compito ingrato di pendolari ci viene in soccorso viRail, un servizio di comparazione treni (quelli di trenitalia e ntv ) che mi sembra fatto molto bene, agile e di rapida consultazione.

Per scoprire ad esempio se Italo aggiungerà o meno il fatidico treno del rientro, nella fascia 18-19, trovo molto più facile consultare viRail che non perdermi nei meandri flashosi del sito di Italo.

Una volta selezionata la tratta Milano Torino per il giorno 10 Giugno 2013, basta usare i filtri in spalla sinistra per isolare rapidamente i treni che ci interessano (per orario partenza, durata, e compagnia) per scoprire ad esempio che Italo continuerà a viaggiare senza pendolari a bordo anche dopo Giugno, non essendo riuscito ancora ad infilare un treno da Milano Garibaldi tra le 17:21 e le 19:21 (guarda e clicca lo screenshot)

Treni Milano - Torino, Italo - 10 Giugno 2013 - viRail

 

e dalla medesima pagina, basta selezionare la compagnia Trenitalia, anziche Italo, per  scoprire che ci sarà invece  un Frecciarossa in più alla sera, precisamente alle 22:05 da Centrale (clicca l’ immagine sottostante)

 

Treni Milano - Torino, Trenitalia - 10 Giugno-  - viRail

Effettuando una ricerca per la tratta inversa Torino Milano scopro invece, che un altro Frecciarossa compare al mattino, (alle 5:40 da Porta nuova) mentre gli altri treni subiscono variazioni di pochi minuti alla partenza.

Treni Torino - Milano, Trenitalia Lunedì 10 Giugno 2013 - viRail -

 

Questo almeno stando agli orari pubblicati a due settimane dal cambio. Ci saranno altri cambiamenti entro il 10 Giugno? Non lo so, ma nel dubbio preferisco sicuramente d’ora in poi dare un’occhiata veloce a viRail anzichè perdere tempo su due siti diversi (italotreno.it e lefrecce.it) che peraltro non sono neppure il massimo dell’ usabilità.

Voi che  ne dite?

 

 

{ 4 comments… read them below or add one }

Luca August 25, 2016 at 11:57 am
Leonardo June 18, 2013 at 7:44 am

Al momento ho cercato di provare la versione mobile di ViRail ma dopo aver inserito la città di partenza passando alla seconda casella mi svuota la prima e viceversa quindi risulta impossibile fare ricerche.
A voi funziona la versione mobile?
Io utilizzo un telefono android 4.1.2

Reply

Carpooling May 30, 2013 at 8:06 am

Ciao a tutti,
noi da più di un anno abbiamo lanciato un servizio di carpooling proprio incentrato sul pendolarismo e crediamo fortemente che la condivisione dell’auto possa essere una comoda alternativa di trasporto per raggiungere la propria sede di lavoro.
Attraverso Bringme, il portale web dedicato al carpooling, possiamo inserire le nostre offerte di passaggio e condividere il viaggio con altri passeggeri. Il risparmio è notevole senza contare il piacere e la comodità di un viaggio in auto con nuovi amici.

Reply

Pepe1970 May 27, 2013 at 6:12 pm

ah ah, addirittura citato come esempio di commento preoccupato 😀
Beh, ci sta tutto in fondo…
Speriamo di aver tacitato l’ansia fino a dicembre! 😉

Reply

Leave a Comment

Previous post:

Next post: